Box Office USA del 4 aprile 2011

I film di animazione sono un gran investimento in forze, basta guardare i titoli di coda di un qualsiasi film per rendersene conto, ma sono spesso ben ricompensati dal rientro di cassa. E’ quello che succede questa settimana al botteghino Usa dei film più visti.

 

Esce infatti una nuova produzione animata della Universal, Hop, di cui si era iniziata la promozione molti mesi fa, proiettando nelle sale un teaser trailer con il coniglio protagonista impegnato in un assolo di batteria. Il film, nella prima settimana di uscita, incassa 38 milioni di dollari, più del doppio rispetto al secondo film più visto: Source code, con Jake Gyllenhall, che ne guadagna poco meno della metà. Questo film è la seconda prova alla regia del figlio di David Bowie, Duncan Jones, che deve confermare le ottime critiche ricevute per la sua fatica precedente, un altro film che forzava i limiti del reale, Moon. Oltre il reale, ma in maniera più decisa, va anche il terzo film più visto della settimana: Insidious, un thriller di James Wan in cui una coppia di genitori cerca di evitare che il figlio in coma venga trasportato in un luogo chiamato The Further, letteralmente: ciò che è più lontano. Il film è una produzione del 2010 in cui spicca, tra i vari nomi dei produttori, quello di Oren Peli, il regista del primo Paranormal Activity.

In quarta posizione, con un incasso di 10 milioni di dollari che si aggiungono ai precedenti per raggiungere quota 38 milioni, troviamo Diary of a Wimpy Kid: Rodrick Rules, una commedia più che adolescenziale, che quindi ha il suo pubblico durante lo Spring break di questi giorni nelle scuole statunitensi. Limitless, con Bradley Cooper, Abbey Cornish e Robert De Niro, resiste ancora in quinta posizione, con un incasso totale di 55 milioni di dollari.

Matthew McConaughey tiene la sesta posizione e quasi 40 milioni di dollari di incasso totale con The Lincoln Lawyer, mentre Sucker Punch, ultima fatica filmica di Zack Snyder che ritorna agli  attori in carne ed ossa dopo i gufi di Ga’Hole,  delude le aspettative, alla seconda settimana di uscita è infatti solo in settima posizione, con un incasso che raggiunge a malapena i 30 milioni di dollari. Rango, il film di animazione di Gore Verbinsky in cui Johnny Depp dà la voce ad un camaleonte, è ancora tra i dieci film più visti della settimana, con un ragguardevole incasso di 114 milioni di dollari in totale, che raggiunge grazie ai 4 milioni guadagnati questa settimana. In nona posizione troviamo invece Paul, un film non di animazione ma su due appassionati di fumetti che si trovano ad avere a che fare con un alieno. Chiude la classifica Battle: Los Angeles, che si appresta ad abbandonare la classifica dei primi dieci con quasi 80 milioni di dollari di incasso.

Le uscite attese per la prossima settimana sono di sicuro interesse: Wes Craven torna dopo dieci anni nel campus del primo Scream e riunisce il cast originale per Scream 4, esce il nuovo film della Fox, realizzato dallo stesso regista della saga dell’Era Glaciale, Carlos Saldanha, che questa volta però si sposta nelle zone ben più temperate del Brasile per seguire le avventure di un pappagallo che segue il proprio amore in Rio.

Robert Redford torna alla regia con The conspirator, in cui mette in scena le vicissitudini accadute alla donna accusata di aver organizzato l’omicidio del presidente Abraham Lincoln, mentre Keanu Reeves, dopo essere stato protagonista del web a causa di una sua foto, in cui appariva solo e trasandato su di una panchina, e che ha dato vita al meme “Sad Keanu,  torna sul grande schermo con Henry’s crime. L’ultima uscita prevista è quella di Water for  elephants, un nuovo tentativo di Robert Pattinson di scrollarsi di dosso il vampiro Edward diventando il veterinario di un circo.

- Pubblicità -