Keanu Reeves è uno di quegli attori che ha fatto la storia del cinema recente grazie alle sue iconiche interpretazioni che sono rimaste nell’immaginario collettivo. Eppure, Reeves non è solo apprezzato per la sua professione, ma anche e soprattutto per il fatto di essere una delle persone più buone e generose di cui si sia a conoscenza.
Ecco, allora, dieci cose da sapere su Keanu Reeves.
I film romantici e d’azione in cui ha recitato Keanu Reeves, da giovane fino ad oggi
1. I film e la carriera. La carriera dell’attore canadese è iniziata nel 1984, quando è apparso nella serie Hangin’In, per poi lavorare per le serie Night Heat (1985) e Disneyland (1986), debuttando sul grande schermo nel 1986 con il film Spalle larghe. In seguito, ha lavorato nei film Il peso del ricordo (1988), Le relazioni pericolose (1988), Parenti, amici e tanti guai (1989), Point Break – Punto di rottura (1991) e Dracula di Bram Stoker (1992). La sua carriera è proseguita, apparendo in Speed (1994), Il profumo del mosto selvatico (1995), Reazione a catena (1996), L’avvocato del diavolo (1997), Matrix (1999), Sweet November – Dolce novembre (2001), Matrix Reloaded (2003), Matrix Revolutions (2003), La casa sul lago del tempo (2006) e Ultimatum alla Terra (2008). Tra i suoi ultimi lavori vi sono 47 Ronin (2013), John Wick (2014), Knock Knock (2015), The Neon Demon (2016), The Bad Batch (2016), Una doppia verità (2017), John Wick – Capitolo 2 (2017) e John Wick 3 – Parabellum (2019), Bill & Ted Face the Music (2020), Matrix Resurrections (2021) e John Wick 4 (2023)
2. È anche doppiatore, produttore e regista. Nel corso della sua carriera, Reeves ha avuto la possibilità di ricoprire varie figure professionali, oltre a quella di attore. Infatti, ha prestato la propria voce per il doppiaggio delle serie Bill & Ted’s Excellent Adventures (1990), e per i film Storia di un ragazzo (2003), Toy Story 4 (2019) e DC League of Super-Pets (2022). In quando produttore, invece ha lavorato alla realizzazione dei film Henry’s Crime (2010), Knock Knock, Nell’ombra di un delitto (2016), Siberia (2018), Replicas (2018) e dei cinque volumi dei documentari Side by Side Extra, Inoltre, ha diretto il film Man of Tai Chi (2013).
Keanu Reeves in Matrix
3. Non fu la prima scelta. Johnny Depp era la prima scelta delle sorelle Wachowski per il ruolo di Neo, ma la Warner voleva Brad Pitt o Val Kilmer. Dopo che entrambi rifiutarono e che anche Will Smith disse no alla parte, la Warner rimase disposta a considerare Depp, per poi scegliere infine Keanu Reeves. Per prepararsi al ruolo, l’attore si sottopose ad un rigido allentamento e lesse diversi testi filosofici, come ad esempio Simulacra And Simulation, Out of Control e Evolution Psychology.
4. Si è fatto male prima della produzione del film. Prima di iniziare a girare il film, l’attore ha subito una fusione spinale a due livelli della colonna vertebrale cervicale, tanto che ciò gli aveva causato una iniziale paralisi alle gambe. Anche se convalescente dopo l’intervento chirurgico, l’attore ha insistito per allenarsi duramente ed essere dunque in grado di recitare al meglio nel film.
Keanu Reeves è John Wick
5. Si è esercitato nel
combattimento. Affascinato dal progetto e dalle tematiche
trattate, Reeves si impegnò profondamente per dar vita al meglio
del personaggio. Egli si allenò dunque per diversi mesi in arti
marziali come il judo e il ju-jitsu. Venne inoltre addestrato
all’uso delle armi, e con tali capacità fu in grado di eseguire
personalmente molte delle scene più complesse senza ricorrere a
controfigure.
Il 2024 di Keanu Reeves
6. Sta lavorando a numerosi progetti. Il futuro di Reeves è particolarmente ricco di impegni. Non solo ha da poco terminato di lavorare al doppiaggio di Shadows in Sonic 3, ma ha anche alle riprese dei film Outcome, Good Fortune e Ballerina, spin-off della saga di John Wick dove riprende il ruolo del celebre sicario accanto all’attrice Ana de Armas. Inoltre, ci sono diversi altri progetti a cui si unirà nel prossimo futuro, segno che la sua carriera sta effettivamente vivendo una seconda giovinezza.
Keanu Reeves non è su Instagram
7. Non possiede un profilo sul social network. L’attore ha in più occasioni dichiarato di non essere uno grande fan dei social network, dove troppo spesso la vita privata si mescola con quella pubblica. Proprio per perseguire il desiderio di non condividere troppo di sé, ha deciso di non possedere alcun account ufficiale sul social Instagram né su altri social. Si possono tuttavia ritrovare alcune fan page grazie alle quali sarà possibile rimanere aggiornati sui suoi progetto.
La vita tragica di Keanu Reeves, ha avuto moglie e figli?
8. Ha subito molti lutti. Nel corso della sua vita, Reeves ha ricevuto dei duri colpi. Nel 2001, ebbe una figlia dalla collega Jennifer Syme, che morì però dopo pochi giorni a causa di una malformazione cardiaca congenita. In seguito a questo evento traumatico, i due attori si lasciarono nel 2001. Nello stesso anno della loro separazione, Syme morì in un incidente stradale. Reeves ha poi vissuto un altro grande dramma: la malattia della sorella minore Kim, affetta di leucemia da molti anni. I loro genitori si erano separati quando ancora erano piccoli, quindi i due fratelli si sono sempre sostenuti a vicenda rappresentando un punto di riferimento l’uno per l’altra.
Chi è la fidanzata di Keanu Reeves? La sua vita privata di oggi
9. Keanu Reeves ha una nuova compagna. Dopo molti anni di silenzio circa la sua vita privata, durante i quali non sono mancate banali teorie su una presunta omosessualità dell’attore, Reeves ha infine svelato di avere una nuova relazione con Alexandra Grant, sua amica di lungo corso. Naturalmente, la coppia è riservatissima e non ha mai lasciato spazio a nessuna intrusione dei media nel loro privato. Molto poco si sa infatti, se non che Keanu sembra aver con lei ritrovato una serenità sentimentale.
L’età e l’altezza di Keanu Reeves
10. Keanu Reeves è nato il 2 settembre del 1964 a Beirut, nel Libano. La sua altezza complessiva corrisponde a 186 centimetri.
Foto di copertina: L’attore canadese Keanu Reeves arriva alla première di Los Angeles di “John Wick: Chapter 4”, tenutasi al TCL Chinese Theatre IMAX il 20 marzo 2023 a Hollywood, Los Angeles, California, Stati Uniti – Foto di imagepressagency via Depositphotos.com