keira-knightley

Oggi inizia la quinta edizione del Festival Internazionale del film di Roma, grande attesa sul red carpet per Keira Knightley e Eva Mendes. Le due attrici arriveranno a Roma per presentare il loro ultimo film: Last Night, che inaugurerà ufficialmente la kermesse.


Oggi 28 ottobre inizia ufficialmente la quinta edizione del Festival Internazionale del film di Roma. Nonostante ad inaugurerà l’evento siano in arrivo le belle Keira Knightley a Eva Mendes, tra stampa e spettatori non sembra esserci molto entusiasmo per il programma annunciato un paio di settimane fa. E come se non bastasse esiste la reale minaccia di uno sciopero in forma di protesta i tagli alla cultura, da parte degli addetti ai lavori  che potrebbe dare qualche intoppo al red carpet. Di sicuro questa edizione che sta per iniziare si preannucia infuocata sotto questo profilo, decisamente meno per quel che riguarda le opere.

Il red carpet “d’autore”, ispirato all’arte dell’ikebana, accompagnerà dal 28 ottobre la passerella delle star del Festival: da Keira Knightley a Eva Mendes che inaugurano il Festival con Last Night fino a Julianne Moore, protagonista del film The Kids Are All Right, che riceverà anche il Premio Marc’Aurelio all’attore. E poi il divo di Bollywood Shah Ruhk Khan, John Landis il regista di The Blues Brothers, Jesse Eisenberg, il giovane protagonista di The Social Network, i registi Olivier Assayas, Alexandre Rockwell, Susanne Bier, gli attori Aaron Eckhart, Guillaume Canet, Fanny Ardant. Ci saranno anche importanti nomi del panorama cinematografico italiano come Sergio Castellitto, presidente della giuria internazionale, Mario Monicelli, Gabriele Salvatores, Toni Servillo, Margherita Buy, Silvio Orlando, Maria Sole Tognazzi, Cristina Comencini, Claudio Santamaria, Ricky Tognazzi, Alessandro Gassman, Ksenia Rappoport, Claudio Cupellini, Valeria Golino, Guido Chiesa, Paola Cortellesi e la madrina del Festival, Valeria Solarino.