Addio a Richard Zanuck: è morto il produttore de Lo Squalo

E’ morto ieri, 13 luglio, a Los Angeles, Richard D. Zanuck, il celebre produttore che, seguite le orme del padre Darryl Zanuck, ha prodotto nella sua carriera  molti film entrati nella storia, come Lo Squalo.
Nominato a soli 28 anni, ai vertici della 20th Century Fox, è stato il più giovane dirigente di uno studio hollywoodiano. Sotto la sua guida, durata 8 anni, la Fox ha conosciuto il successo, assicurandosi anche diversi  Oscar, alcuni dei quali con  film come Tutti insieme appassionatamente, Patton generale d’acciaio e Il braccio violento della legge.
Era stato Zanuck, in seguito, a decidere di produrre i lavori del giovane Steven Spielberg: il tv movie (uscito al cinema in Italia) Sugarland Express e  Lo squalo, nel 1975.
Tra i film da lui prodotti da indipendente negli ultimi trent’anni vanno inoltre ricordati Il verdetto di Sidney Lumet, A spasso con Daisy, Mulholland Drive di David Lynch ed Era mio padre di Sam Mendes. Nel 2001, a partire dal remake de Il pianeta delle scimmie, iniziò poi una lunga collaborazione con Tim Burton di cui  produsse Big Fish, La fabbrica di cioccolato, Sweeney Todd, Alice in Wonderland e l’ultimo, Dark Shadows.

 
- Pubblicità -