Centenario Universal: nuovo logo e nuova animazione!

Nell’ambito dei festeggiamenti previsti per il Centenario di Universal Pictures, lo Studio presenta un nuovo logo animato appositamente realizzato per questa speciale ricorrenza. Il nuovo logo animato è stato rilasciato in tutto il mondo il 2 Marzo e sarà presente in tutte le future pellicole distribuite da Universal. Il nuovo logo rende onore all’autenticità del brand e omaggia la ricca storia cinematografica dello Studio, il suo impatto culturale e la sua visione globale (una versione statica del logo è visibile in apertura a questo comunicato). Questa è la settima versione animata del logo dello Studio cinematografico dal suo esordio, nel lontano 1912. “Il nostro Centenario rappresenta un’opportunità unica per creare un nuovo logo che rifletta il nostro futuro e allo stesso tempo onori il nostro passato”, ha dichiarato Ron Meyer,Presidente e COO di Universal Studios. “Il nuovo logo di Universal celebra lo straordinario patrimonio culturale dello Studio, che ha creato memorie cinematografiche indelebili negli spettatori di tutto il mondo.”

 

Per la progettazione del nuovo logo animato, Universal ha collaborato con i visual effects artists dello Studio Weta Digital, premiato con ben 5 Premi Oscar® e con sede in Nuova Zelanda, per cogliere la visione di Universal per un logo che fosse fedele con l’identità storica dell’Azienda. La dinamica visiva del nuovo logo è ispirata alle immagini satellitari della Terra vista dallo spazio in una notte serena. Piuttosto che concentrarsi sui continenti ed i confini che separano le persone, il nuovo logo presenta piccoli puntini luminosi sparsi per tutto il Globo che simboleggiano le migliaia di comunità riunite dalla passione per il cinema.

Inoltre, il pluripremiato compositore di colonne sonore Brian Tyler (The Fast and the Furious franchise) ha realizzato un inedito arrangiamento della classica partitura di Jerry Goldsmith che accompagna il logo animato dal 1997. L’iconico motivo musicale originale di Goldsmith resta, ma sono stati aggiunti un coro, delle parti per archi e un rullo di tamburi realizzato con percussioni di diverse parti del mondo.
“Volevamo utilizzare la melodia classica che tutti conosciamo, adattandola al XXI secolo con grande rispetto per quanto fatto da Jerry Goldsmith,” ha dichiarato Tyler. “Volevo che fosse una celebrazione di tutti i fantastici film realizzati negli anni da Universal – creando un collegamento tra passato e presente.”

Oltre al nuovo logo, le iniziative chiave del Centenario di Universal sono: un importante impegno nel restauro delle pellicole, nuove offerte per l’home entertainment, iniziative speciali nel parco a tema. Inoltre, verrà data visibilità al centesimo anniversario di Universal in diversi film festival mondiali ed attraverso altri eventi ed attività. Al centro di tutte le iniziative online c’è un ricco sito completamente dedicato al 100esimo anniversario di Universal. Per maggiori informazioni, si prega di collegarsi a http://Universal100th.com.

- Pubblicità -