E’ noto con molti nomi ed è presente in gran parte delle tradizioni di tutto il mondo. Il primo personaggio è San Nicola di Mira (più noto in Italia come san Nicola di Bari), un vescovo cristiano del IV secolo. Mira (o Myra) era una città della Licia, una provincia dell’Impero bizantino che si trova nell’attuale Anatolia, in Turchia. Negli USA e in Canada è conosciuto con il nome di Santa Claus, Kris Kringle, Saint Nicholas o Saint Nick. Mentre in Francia viene chiamato Père Noël, come anche in Argentina, Brasile e Perù, rispettivamente, Papá Noel,  Papai Noel e Papa Noel. Probabilmente una delle figure più carismatiche della tradizione di ogni Paese,e anche nel cinema nella sua storia ha assunto un ruolo importante nella tradizionale messa in scena del natale. Oggi per divertirci un po’ proviamo a fare una classifica delle migliori caratterizzazioni, o rappresentazione di  Babbo Natale.

 

Partiamo da forse il più affascinante e carismatico per la sua rappresentazione: Kris Kringle del film Il miracolo della 34ª strada, remake del celebre film del 1947 che vede protagonista nei panni del noto personaggio il premio Oscar  Richard Attenborough.

Babbo NataleIl Babbo Natale, quello più tenero di Il miracolo della 34ª strada, del 1947  interpretato da Edmund Gwenn.

babboNon può mancare ovviamente North, il babbo natale de Le cinque leggende, il film d’animazione del 2012 prodotto da Guillermo del Toro e da Universal Pictures. A prestare la voce a North, l’attore Alec Baldwin.

NorthDavid Huddleston ne La storia di Babbo Natale, film del 1985, tra di enorme successo in televisione.

santa-claus-the-movie-w1280Tim Allen in Santa Clause, pellicola del 1994 che lo vede protagonista  nei panni di Scott Calvin, uomo destinato a raccogliere l’eredità di Santa Clause.

Santa Clause  Chiamatemi Babbo Natale, film del 2001 con protagonista  Whoopi Goldberg e Nigel Hawthorne.

Nigel HawthorneIl figlio di Babbo Natale, film divertente d’animazione del 2011, prodotto da Sony Pictures.

Il-figlio-di-Babbo-Natale-gall1Nel 2003 Billy Bob Thornton è Babbo Bastardo, irriverente commedia diretta da Terry Zwigoff con protagonisti Lauren Graham e Bernie Mac.

babbo bastardIl Babbo Natale di Tom Hanks in Polar Express, 2004, film di Robert Zemeckis in motion capture.

polar-express-incontro-babbo-natale Nightmare before Christmas: un capolavoro d’animazione scritto e prodotto da Tim Burton nel 1993. La storia, che si svolge nel Paese di Halloween, vede come protagonista Jack Skeleton, il re delle zucche, alle prese con la preparazione della prossima notte delle streghe, la ricorrenza più importante della sua città. Ma annoiato dalla solita vita, circondato da mostri, pipistrelli, streghe e vampiri, Jack scoprirà presto la magia di un nuovo mondo, quello del Natale, e tenterà in tutti i modi condividerlo con i suoi concittadini.

babbo-natale-nel-cinema_05