Babbo Natale: i migliori 10 della storia del cinema

Babbo Natale

Babbo Natale è noto con molti nomi ed è presente in gran parte delle tradizioni di tutto il mondo. Il primo personaggio è San Nicola di Mira (più noto in Italia come san Nicola di Bari), un vescovo cristiano del IV secolo. Mira (o Myra) era una città della Licia, una provincia dell’Impero bizantino che si trova nell’attuale Anatolia, in Turchia. Negli USA e in Canada è conosciuto con il nome di Santa Claus, Kris Kringle, Saint Nicholas o Saint Nick. Mentre in Francia viene chiamato Père Noël, come anche in Argentina, Brasile e Perù, rispettivamente, Papá Noel,  Papai Noel e Papa Noel. Probabilmente una delle figure più carismatiche della tradizione di ogni Paese, e anche nel cinema nella sua storia ha assunto un ruolo importante nella tradizionale messa in scena del natale. Oggi per divertirci un po’ proviamo a fare una classifica delle migliori caratterizzazioni, o rappresentazione di  Babbo Natale.

10North (Babbo Natale) de Le cinque leggende

 

Non può mancare ovviamente North, il babbo natale de Le cinque leggende, il film d’animazione del 2012 prodotto da Guillermo del Toro e da Universal Pictures. A prestare la voce a North, l’attore Alec Baldwin.

Rise of the Guardians, il titolo originale del film è basato sulla serie di libri The Guardians of Childhood e sul cortometraggio The Man in the Moon di William Joyce. Il film racconta la storia dei guardiani Babbo Natale , della Fatina dei denti , del Coniglietto pasquale e dell’Uomo Sabbia , che arruolano Jack Frost per impedire al malvagio Nero Pece di inghiottire il mondo nell’oscurità in una lotta tra sogni.

Indietro