Joan Cusack

 

Anche una bellezza non convenzionale può ritagliarsi un posto nell’olimpo hollywoodiano… certo, magari tocca litigarselo con fratelli e sorelle. Come in casa Cusack, dove hanno pensato bene di seguire tutti le orme paterne, dedicandosi – chi più, chi meno – al mestiere d’attore. Chissà che parapiglia le recite di Natale! I risultati migliori, però, li hanno ottenuti John e Joan Cusack, che tra l’altro hanno condiviso il set una decina di volte.

La signorina Joan, nel corso della sua carriera, si è costruita una reputazione da ‘supporting actress’ di tutto rispetto, consolidata da due belle nomination all’Oscar (per Una donna in carriera e In & Out); e se sei un’esibizionista professionista (= attrice), non deve essere facile fare la spalla. E farla bene poi… Insomma, devi esserci ma non esserci, dar vita a un personaggio convincente ed emozionante, senza però rubare la scena alla protagonista designata. Ma la signora Cusack è un ‘ladra’ nata. Mettetela dove vi pare, accanto a chi vi pare: non potrete fare a meno di notare la sua presenza, e apprezzare le smorfie, i tic e tutti i must della sua mimica inimitabile. Come scordarla ne La famiglia Addams 2, School of Rock, o Quando meno te lo spetti? Semplici commedie, è vero, ma i suoi personaggi hanno sempre una sfumatura che fa la differenza, che va più a fondo di quel che potrebbe apparire.

Un esempio su tutti, la Sheila Jackson di Shameless, serie Tv politicamente/moralmente/socialmente (e irresistibilmente) scorretta in cui Joan interpreta una morigerata madre di famiglia agorafobica che, episodio dopo episodio, supera paure e inibizioni, con esiti imprevedibili. Chissà cosa ne pensano i figli e il marito ventennale (quelli veri)… Noi pensiamo che sia l’ora di spegnere le candeline. HAPPY BIRTHDAY,  MRS. CUSACK!

- Pubblicità -
Articolo precedenteVampire Academy: nuovo poster del film
Articolo successivoWonder Woman Feig si candida alla regia
Giuditta Martelli
Giovane, carina e disoccupata (sta a voi trovare l'intruso). E' la prova vivente che conoscere a memoria Dirty Dancing non esclude conoscere a memoria Kill Bill, tutti e due i Volumi. Tanto che sulla vendetta di Tarantino ci ha scritto la tesi (110 e lode). Alla laurea in Scienze della Comunicazione seguono due master in traduzione per il cinema. Lettrice appassionata e spettatrice incallita: toglietele tutto ma non il cinematografo. E le serie tv. Fra le esperienze lavorative, 6 anni da assistente alla regia in fiction e serie per la televisione (avete presente la Guzzantina in Boris?). Sul set ha imparato che seguire gli attori è come fare la babysitter. Ma se le capita fra le mani Ryan Gosling...