Willem Dafoe sarà Pasolini per Abel Ferrara

Sarà Abel Ferrara a portare sul grande schermo la vita di Pier Paolo Pasolini, poeta, giornalista e regista italiano ucciso il 2 novembre del 1975. Nei panni del grande intellettuale del XX° secolo ci sarà Willem Dafoe, attore feticcio di Ferrara, con cui il regista aveva già lavorato in New Rose Hotel, Go Go Tales e 4:44 Last Day on Earth. Il biopic racconterà gli ultimi giorni di vita di Pasolini, collegandone l’uccisione ai suoi scritti contro la Democrazia Cristiana.

La realizzazione della pellicola coinvolgerà ben tre produzioni europee: la belga Wallimage, la francese Capricci Films e l’italiana Urania Pictures. Pierpaola Pasolini è morto nella notte tra il 1° ed il 2 novembre del 1975, travolto dalla sua auto sulla spiaggia dell’idroscalo di Ostia. Dell’omicidio fu accusato il giovane Pino Pelosi, diciassettenne di Guidonia che si dichiarò colpevole per poi, nel 2005, ritrattare tutto e accusare tre persone. In Italia la vicenda è stata portata sul grande schermo, tra gli altri, da Marco Tullio Giordana nel 1995 con il film Pasolini, un delitto italiano, basato sul libro di Enzo Siciliano Vita di Pasolini e presentato alla 52ª edizione del Festival di Venezia.

Le riprese di Pasolini (questo il titolo del film) inizieranno non appena Ferrara avrà terminato di girare Welcome to New York, pellicola basata sullo scandalo sessuale che vide coinvolto Dominique Strauss-Kahn, il politico francese accusato nel 2001 di tentata violenza ai danni della cameriera di un albergo. Prossimamente vedremo Willema Dafoe in Odd Thomas, thriller fantastico diretto da Stephen Sommers, e nel nuovo attesissimo dramma di Lars von Trier Nymphomaniac con Charlotte Gainsbourg, con qui Dafoe aveva già recitato in Antichrist, sempre di von Trier.

Fonte: Comingsoon

- Pubblicità -