Dal 20 al 22
Settembre 2013 ad Agropoli (SA) va in scena
la XVI edizione del Mediterraneo
Video Festival, ideato e
organizzato dall’associazione culturale Medfest
ONLUS. Il focus della XVI
edizione è la Musica in Transito
La musica raccontata dalle immagini e dalle storie
dei film in programma al festival. Otto i titoli in concorso
per l’assegnazione del premio Mediterraneo Video
Festival 2013 al miglior
documentario della selezione internazionale.
8 i film in concorso : Cello Tales di Anne Schiltz , Tango, No Todo Es Rock di Jacques Goldestein ;1982 l’Estate di Frank di Salvo Cuccia;Il Lupo Sul Tamburo, viaggio Tra I Musicisti Kazaki di Nello Correale;Just Play di Dimitri Chimenti; Aria Tammorra di Andrea Gagliardi;Tradinnovazione – Una Musica Glocal di Piero Cannizzaro;Jazzta Prasta Or Wich Are The Bulgarian Notes di Andrey Slabakov
Ad aprire il festival il 20 Settembre nella sezione Extra sarà presentato l’inedito, Kamanchè,il video è stato registrato durante il viaggio di Gianna Nannini in Iran, nel 2007, e si basa sulla ricerca su strumenti medievali per il progetto Opera Pia De’ Tolomei, approccio dei giovani iraniani con tali strumenti, una contaminazione con la musica iraniana basata sulla melodia, che ha portato alla realizzazione del brano Testamento di “Pia come la canto io”, registrato a Teheran presso Dohol Studio da Reza Asgarzadeh.
Tra i film fuori concorso Exodus – Finding Shelter di Tommaso D’Elia e Silvia Bonanni. Il film documenta la storia di una delocalizzazione forzata di un festival il Rototom Sunsplash, festival reggae tra i più grandi del mondo, dopo 16 anni di crescita e successi, messo sotto accusa in Italia, deve emigrare per trasferirsi in Spagna. Transiti e viaggi con storie e significati diversi. L’edizione 2013 del festival aprirà lasua finestra sul mondo al Marocco con la presenza di Jamal Ouassini, (www.ziryab.it) che ci condurrà nella tradizione musicale del mondo arabo nord-africano e mediterraneo. I premi speciali Medfest 2013 sono stati assegnati al musicista e compositore Daniele Sepe ; e a Marco Missano autore di videoclip che ha ottenuto riconoscimenti in campo nazionale e internazionale. Un festival che viaggia si contamina,alla ricerca di linguaggi e storie in paesaggi da scoprire.