Addio Harold Ramis fu Egon Spengler in Ghostbusters

Addio Harold RamisSiamo costretti questa sera ad un altro addio, l’ennesimo, che colpisce il mondo del cinema e dello spettacolo. Si è spento all’età di 69 anni l’attore, regista, sceneggiatore e produttore Harold Ramis, che tutti ricordiamo trai protagonisti dei due film Ghostbusters, insieme a Bill Murray e Dan Aykroyd.

 

C’è un certo orgoglio in quello che faccio e che altre persone condividono perchè io sono di qua, cosa che a Los Angeles è senza significato, nessuno e di qua” diceva Ramis in merito al fatto di essere nato proprio nella città degli angeli. “Mi sento come se rappresentassi la città, in un certo senso”. Ramis è morto a causa di una complicazione di una infiammazione vascolare autoimmune, una rara malattia che colpisce i vasi sangugni. Aveva accanto a sé la sua famiglia.

Oltre a Ghostbusters, che è forse il film più famoso a cui Harold Ramis ha partecipato da attore, la sua carriera così varia ci ha lasciato una grandissima mole di materiale, soprattutto come sceneggiatore e come regista. Tra i sui film ricordiamo Ricomincio da capo (1993) e Terapia e pallottole (1999). Ha scritto anche Animal House di John Landis.

Trai suoi amici più fidati c’era anche Ivan Reitman, regista di Ghostbusters, che qualche anno fa dichiarò su di lui: “Ho sempre pensato che fosse uno sceneggiatore di grande talento, che aveva sempre una percezione e un intelligente punto di vista sul materiale a cui lavorava. Maneggia le frasi così che i personaggi possano parlare in maniera realistica, pur mantenendo nella voce qualcosa di comico”.

Addio Harold Ramis.

- Pubblicità -