HomeNews2014Addio a Maximilian Schell, premio Oscar nel 1962

Addio a Maximilian Schell, premio Oscar nel 1962

-

L’attore Maximilian Schell è morto oggi ad Innsbruck, all’età di 83 anni. La portavoce Patricia Baumbauer ha parlato di una grave e rapida malattia, senza rilasciare ulteriori dettagli. Maximilian Schell nasce a Vienna l’8 dicembre 1930. Il suo esordio cinematografico è datato 1955, con il film tedesco All’est si muore, mentre ad Hollywood arriva tre anni più tardi con I giovani leoni, nel quale ha una parte anche Marlon Brando. Lavora frequentemente anche per il teatro e la televisione, interpretando anche il ruolo di Amleto per la tv tedesca.

Il film per cui verrà ricordato, però, è sicuramente Vincitori e Vinti, pellicola incentrata sul processo di Norimberga che, nel 1962, gli porta l’Oscar come miglior attore protagonista per il ruolo di Hans Rolfe. Schell non si ferma qui e negli anni successivi lavorerà a numerose pellicole, come Deep Impact, che lo impegna a fine anni novanta. L’attore sarà uno dei volti non americani più celebri negli Stati Uniti.

Nel 1985 si è sposa con Natalya Andrejchenko, da cui ha avuto una figlia nel 1989, Nastassja. Nel 2005 però il matrimonio ha termine e, nel 2013, si è risposa con la cantante Iva Mihanovic. Schell è inoltre il padrino di Angelina Jolie.

Filippo Mastroianni
Filippo Mastroianni
Filippo Mastroianni, graduated in Communication Science at University of Milan. Passionate about #DataJournalism and #Dataviz. I give voice to the numbers and the stories they have to tell.

Articoli correlati

ALTRE STORIE