
In omaggio al ruolo fondamentale esercitato dalla musica nel film, la proiezione sarà introdotta da un concerto della band 0039 – Bluegrass Made in Italy.
« O voi spettatori che, per un motivo o l’altro, non siete informati sul Bluegrass, ecco la vostra occasione per fare ammenda! » The New Yorker
Il bluegrass è una musica rigorosamente acustica, nata tra i monti Appalachi dall’unione di sensibilità diverse: il blues, il gospel, i “reel” irlandesi e scozzesi, anche un po’di swing. Una musica che cattura, composta sia di semplici melodie, unite ad incredibili armonie vocali, sia di incredibili e funamboleschi assoli strumentali, eseguiti con gli strumenti tipici, sempre a corda, di questo genere: violino, mandolino, banjo, chitarra, contrabbasso, dobro.
Melodie, struggenti, allegre, melanconiche o divertenti, testi ricchi di storie importanti e spesso dolorose, che ritroviamo in Alabama Monroe – una storia d’amore, dove il bluegrass è parte integrante del film, ne costituisce il filo che lega tutte le questioni chiave: la vita, la morte, la nascita, l’America, la maternità, la paternità, il trovare consolazione, la vita dopo la morte. Il bluegrass è ciò che unisce Elise e Didier, la splendida coppia protagonista .
Questo suggestivo genere musicale per l’Italia viene rappresentato da una Band che della musica bluegrass ne ha fatto una vera ragione di vita, tanto sono l’amore e la passione, cioè gli 0039 – Bluegrass Made in Italy.
La Band alterna bluegrass tradizionale e moderno, “old-time” swing and honky tonk, unitamente alle loro originali composizioni.
“0039”Giovanni Stefanini : Mandolin, Lead Vocal, Vocals
Paolo Ercoli : Resonator guitar, Vocals
Luca Bartolini : Guitar, Lead Vocal, Vocals
Marco Ferretti : Banjo, Vocals
Maria Grazia Branca : Double Bass, Vocal
