Un futuro film a proposito di una spia che affronta un pazzo diabolico potrebbe essere una violazione del diritto d’autore del franchise di James Bond, l’agente 007. O forse no.
MGM e Danjaq, titolari dei diritti del franchise di James Bond, hanno presentato la loro causa nel mese di aprile contro la Universal, sostenendo che lo script di Aaron Berg Section 6 è “un progetto cinematografico, in fase di sviluppo, con un audace, britannico agente segreto in smoking, ‘al servizio segreto di Sua Maestà’, ‘con una licenza di uccidere’, e un agente segreto in missione per salvare l’Inghilterra dalla trama diabolica di un cattivo megalomane.”
Il che sembrerebbe somigliare a James Bond, ma la Universal insiste sul fatto che non solo il prodotto finito non sarebbe un derivato di Bond, ma anche che non ha nemmeno ancora preso una decisione sull’opportunità di dare il via libera alla realizzazione dello script di Aaron Berg.
Per ora, Section 6 rimane inedito e la Universal Pictures ha chiesto ad un giudice di respingere la causa in quanto “speculazione circa un futuro progetto ipotetico”. Dopo questa richiesta della Universal, Robert Schwartz, avvocato che rappresenta MGM e Danjaq, ha ribatutto che “Universal si comporta come se le leggi sulla proprietà intellettuale non si applicassero all’interno dello studio […] e pensa di poter lavorare liberamente con materiale di nostra proprietà intellettuale tanto a lungo quanto desidera” ma che “Danjaq and MGM sono pronti a fermare tutto questo adesso”.
Fonte: THR