L’EFA chiede il rilascio del regista ucraino Oleg Sentsov

Oleg SentsovIl Consiglio Direttivo dell’European Film Academy chiede l’immediato rilascio del regista ucraino Oleg Sentsov. Sentsov, coinvolto nelle proteste a favore di Euro Maidan a Kiev e oppositore dell’annessione della Crimea da parte della  Russia, è stato arrestato nella sua casa di Simferopol, Crimea, e accusato di aver organizzato un attacco terroristico. Si pensa che il regista sia stato portato a Mosca e sottoposto a processo.

 

Da Kiev, dove sta attualmente seguendo l’Ukraine Thinking Together Conference, la presidente dell’EFA Agnieszka Holland ha dichiarato: “E’ cosa nota che quando gli artisti vengono perseguitati da un regime politico, questo regime sta diventando totalitario.”

A sostegno degli amici e colleghi in Russia, Ucraina  e nel mondo nella lotta per la libertà di espressione artistica, il Consiglio Direttivo dell’EFA non può tollerare un simile atteggiamento né la persecuzione per motivi politici e desidera sottolineare il fermo convincimento che la libertà di opinione sia un valore essenziale alla base di ogni società democratica.

- Pubblicità -