Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 2 stasera in tv

Harry Potter e i Doni della Morte - Parte 2

Questa sera su Italia 1 andrà in onda la seconda parte dell’ultimo capitolo cinematografico del fenomeno Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 2, diretto da David Yates.

 

Prosegue il viaggio di Harry Potter e i suoi amici Ron ed Hermione alla ricerca degli Horcrux, oggetti che fungono da involucri magici per alcuni frammenti dell’anima umana di Lord Voldemort, il cui rinvenimento potrebbe fare la differenza tra vittoria e sconfitta nello scontro finale con il malvagio mago e i suoi Mangiamorte, epilogo che si fa sempre più vicino e drammatico.

È la seconda parte dell’adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo di J. K. Rowling, trasposto in due pellicole separate, e ultimo adattamento cinematografico della serie di Harry Potter. Il film è stato distribuito in gran parte del mondo il 15 luglio 2011, mentre in Italia il 13 luglio, disponibile anche in formato 3D. Attualmente è il quarto maggiore incasso nella storia del cinema.

Alcune curiosità:

– Quando al produttore David Heyman è stato chiesto se ci fossero attori che avrebbe voluto nella saga, ma che non ha potuto avere, ha elencato i nomi di Eileen Atkins, Ian McKellen, Daniel Day-Lewis, Daniel Craig, James McAvoy e Anne-Marie Duff, mentre a Daniel Radcliffe sarebbe piaciuto vedere Helen Mirren, Judi Dench e Stephen Fry (il narratore degli audiolibri inglesi della serie).

– A causa del suo impegno sul set del sequel Tata Matilda e il grande botto, l’attrice Emma Thompson non è riuscita a prendere parte per intero agli ultimi due film della saga. Tuttavia è potuta tornare sul set prima della fine delle riprese ed interpretare ancora una volta la professoressa Cooman. Ricordiamo che nella prima parte ha recitato Sophie Thompson(Mafalda Hopkirk) sorella dell’attrice.

– Un incendio ha distrutto il set di Hogwarts dopo una scena di battaglia in cui si è perso il controllo. Secondo la fonte alcuni esplosivi usati nelle sequenze d’azione hanno incendiato il set della scuola di magia, i vigili del fuoco hanno combattuto 40 minuti per riportare la situazione sotto controllo, Nessun attore è rimasto ferito.

– A Kate Winslet sarebbbe stato offerto il ruolo di Helena Corvonero. Il ruolo è però stato respinto dal suo agente prima che l’attrice fosse in grado di prenderlo in considerazione, credendo che la Winslet non avrebbe voluto “fare quello che ha fatto ogni attore in Gran Bretagna, avere una parte in Harry Potter”. Il ruolo è poi andato a Kelly Macdonald.

– Alan Rickman, Bonnie Wright, Devon Murray, Emma Watson, Daniel Radcliffe, Geraldine Somerville, James Phelps, Oliver Phelps, Matthew Lewis, Robbie Coltrane, Rupert Grint, Tom Felton, Josh Herdman e Warwick Davis (nei panni del Prof. Vitious e il folletto Unci-Unci) sono gli unici attori ad essere apparsi in tutti gli otto film della saga.

– Per la scena del caveau della banca magica Gringott sono state realizzate 210.000 monete.

– In totale alla fine della serie Daniel Radcliffe ha indossato 160 paia di occhiali e rotto 80 bacchette.

- Pubblicità -