James Franco difende Shia LaBeouf

James FrancoContinua a tenere banco il caso dell’attore Shia LaBeouf che negli ultimi mesi è salito alla ribalta per alcuni atteggiamenti un po’ strambi. Per coloro che non hanno seguito le vicende ecco un breve riassunto: prima l’attore ha commesso un plagio, poi si è scusato platealmente, fino ad iniziare una personale campagna dichiarando di non essere più famoso (Leggi qui e qui) e a volersi ritirate dalle scene, stramberia culminata con le bizzarrie in conferenza stampa al Festival di Berlino e sul tappeto rosso dello stesso evento con il celebre sacchetto di carta in testa.

 

Leggi anche: #IAmSorry: video della pubblica ammenda di Shia LaBeouf

Ebbene oggi accorre in sua difesa l’attore James Franco che scrive sulle pagine del New York Times un pezzo a favore del collega.  L’attore inizia la sua arringa con le parole “tendere a vedere con comprensione la sua condotta“, considerando il comportamento del collega definendolo un “segno”. “Potrebbe essere il segno di molte cose, da un esaurimento nervoso ad una semplice irriverenza giovanile”, mentre lui spera che le azioni del collega siano una “performance artistica, nella quale un giovane uomo che fa una professione molto pubblica tenta di rivendicare la sua immagine pubblica“.

Leggi anche: James Franco svela i suoi cinque film preferiti

L’attore continua la sua difesa citando attori noti che hanno avuto un momento del genere come  Marlon Brando, sé stesso e lo Joaquin Phoenix di I’m Still Here, e parlando della difficoltà di vivere con addosso gli occhi del pubblico e dei media, quindi quella di Shia potrebbe anche essere tutta una reazione alla vita condotta in questo modo.

“Ogni artista, quale che sia il suo campo, può provare una distanza tra la sua vera natura e la sua immagine pubblica. Ma dato che noi attori cinematografici solitamente viviamo la fama in maniera più estrema, la nostra immagine pubblica può essere percepita come alla mercé di forze ben oltre il nostro controllo.”

“Credo che il progetto del sig. LaBeouf, se si tratta di un progetto, sia di grande valore,” conclude James Franco. “Spero solo che stia abbastanza attento da non esaurire tutto il bene e la considerazione che ha conquistato come attore per provare al mondo che è anche un artista.”

Fonte: NYTIMES

- Pubblicità -