Muore Gordon Willis, direttore della fotografia de Il Padrino

-

Gordon WillisAddio a Gordon Willis, 82 anni, uno dei direttori della fotografia che ha contribuito in maniera decisiva a cambiare il look del cinema negli anni ’70. Tra le sue collaborazioni più illustri ricordiamo non solo Il Padrino, ma anche i film di Woody Allen quali Io e Annie e Manhattan.

Era nominato addirittura il principe dell’oscurità, per il modo in cui era capace di giocare con le ombre, come largamente conferma quello che è il film più rappresentativo del suo straordinario lavoro, Il Padrino appunto.

Nato a New York da un padre che lavorava come truccatore alla Warner Bros, il giovane Willis era interessato ad occuparsi di luci e scenografie, e solo dopo passò alla fotografia. Cominciò a lavorare ad un film, la prima volta, mentre prestava servizio militare durante la Guerra di Corea. Lavorò nel mondo del cinema dal 1970 al 1997.

Di seguito un’intervista in cui parla di diversi film notevoli ai quali ha lavorato.

Chiara Guida
Chiara Guida
Laureata in Storia e Critica del Cinema alla Sapienza di Roma, è una gionalista e si occupa di critica cinematografica. Co-fondatrice di Cinefilos.it, lavora come direttore della testata da quando è stata fondata, nel 2010. Dal 2017, data di pubblicazione del suo primo libro, è autrice di saggi critici sul cinema, attività che coniuga al lavoro al giornale.
- Pubblicità -

ALTRE STORIE

- Pubblicità -