Oliver HirschbiegelA distanza di 10 anni da La Caduta Gli ultimi giorni di Hitler, il regista tedesco Oliver Hirschbiegel, torna ai tempi del nazismo per dirigere il film biografico intitolato Georg Elser.

 

Quest’ultimo racconterà la storia del falegname tedesco e combattente della resistenza che tentò di uccidere Hitler nel novembre 1939, poco dopo l’inizio della seconda guerra mondiale. Il fallito attentato portò Elser ad essere imprigionato nel campo di concentramento di Dachau, dove fu ucciso 70 anni fa, pochi giorni prima della fine della guerra.

Georg ElserIl cast di Georg Elser è ancora provvisorio, ma probabilmente coinvolgerà nomi di attori tedeschi del calibro di Christian Friedl (Il nastro bianco), Katharina Schüttler  (Generation War) e Burghart Klaußner.

In compenso si sa qualcosa in più sullo squadrone degli “addetti ai lavori”: lo script è stato affidato a Fred Breinersdorfer, già sceneggiatore di Sophie Scholl, mentre fotografia e scenografia sono nella mani di Judith Kaufmann (Four Minutes) e  Benedikt Herforth (Rommel).

Della produzione del film invece, se ne stanno occupando alcune reti tedesche come ARD Degeto, BR, WDR, ARTE insieme a Oliver Schündler, Boris Ausserer della Lucky Bird e Fred Breinersdorfer della Delphi.

Le riprese di Georg Else, inoltre, sono iniziate ieri e si stanzieranno nei prossimi mesi tra Baden-Württemberg, Baviera, Berlino e Alto Adige.

Fonte: Deadline.com

 

- Pubblicità -