Sherlock Holmes: ritrovato un film del 1916

Sherlock HolmesPrima di Benedict Cumberbatch, Robert Downey Jr, Ian McKellen, Jonny Lee Miller, Jeremy Brett, Peter Cushing e persino prima di Basil l’Investigatopo c’è stato il magnetico attore di teatro William Gillette.

 

Negli ultimi anni Sherlock Holmes è ridiventata una figura particolarmente popolare, grazie a cinema e tv, ma l’investigatore privato di Sir Arthur Conan Doyle è sempre stato materia prediletta per il cinema, con oltre 200 titoli che raccontano le sue avventure. Adesso, dopo anni di silenzio, è venuto alla luce un altro film che ha come soggetto il nostro eroe. Si tratta di Sherlock Holmes: A Drama In Four Acts.
Dettaglio interessante in merito a Gillette è che si tratta di un attore americano che ha scritto e interpretato la piece teatrale sull’investigatore Holmes, e che all’epoca era considerato il migliore Holmes da palcoscenico (a lui si deve l’espressione, assente nei romanzi, ‘Elementare Watson’).A dare l’annuncio è stata la Cinémathèque Française, istituto che si occupa di restauri di vecchie pellicole, e il film è stato rinvenuto negli archivi della Cinémathèque stessa qualche settimana fa. Il film, come detto, risale al 1916, è diretto da Arthur Berthelet e prodotto da Essanay Studios di Chicago. Il restauro è stato già affidato all’ente francese, in associazione con il San Francisco Silent Film Festival, e la versione restaurata del film sarà presentata il prossimo gennaio al “Toute la Mémoire du Monde”, il festival di film restaurati della Cinémathèque.Fonte: Empire

- Pubblicità -