Spectre: James Bond ispirato alla Marvel?

Dopo 23 film e 50 anni di presenza sul grande schermo, con un successo sempre maggiore, è normala guardare al franchise di James Bond come ad un classico che in una certa misura tiene anche il polso del cinema e della società nella sua totalità, e Spectre non sembra fare eccezioni.

 

Se l’affermazione sembra eccessiva, vi invitiamo, come ha fatto Variety, a fare mente locale: la crisi dei missili di Cuba fu raccontata in Licenza di Uccidere, e gli anni successivi della Guerra Fredda furono senza dubbio rappresentati nei film dell’agente 007 con un continuo spopolare di bad guys provenienti direttamente dalla Russia. Star Wars e il lancio dei programmi spaziali hanno ispirato Moonraker – Operazione Spazio, e il successo del franchise di Bourne ha incoraggiato la produzione a buttarsi nella scommessa di Casino Royale. Ancora, potremmo quasi dire che il cattivo di Il domani non muore mai era una sorta di Rupert Murdock, mentre Javier Bardem di Skyfall era un cinematografico Julian Assange.

Non ci meraviglia che adesso 007 tiri fuori Spectre, l’organizzazione criminale tedesca che fa eco all’ormai notissima Hydra, che ha avuto un ruolo decisivo in Captain America Il Primo Vendicatore, e ancora di più in The Winter Soldier e nella serie tv Agents of SHIELD.

Una coincidenza? Il nome compare per la prima volta in Thunderball, di Ian Fleming, pubblicato nel 1961, e al cinema nel ’62 con Licenza di Uccidere. Non sembra quindi un caso che adesso sia stato ripescato dagli annali di Bond per finire addirittura nel titolo del film.

In più non è passata inosservata la somiglianza grafica tra il simbolo della Spectre nei film degli anni ’60 con il logo comparso ieri nel teaser poster del film:

Spectre

Si tratta invece di un caso il fatto che entrambi i loghi siano molto simili ad un altro logo di un’associazione che abbiamo appena citato. Lo riconoscete?hydra

Il primo membro del cast di Spectre è la Aston Martin, della quale è stato presentato un nuovo modello, la DB10. Gli altri membri del cast sono: Bew Wishaw, Naomie Harris, Ralfh Fiennes, Andrew Scott, Rory Kinnear, Dave Bautista, Monica Bellucci, Lea Seydoux, Christoph Waltz e last but not least Daniel Craig.

La sceneggiatura sarà scritta da John Loga, Neal Purvis e Robert Wade, il film sarà prodotto da Barbara Broccoli, Callum McDougall e Michael G. Wilson, alle musiche Thomas Newman, alla fotografia Hoyte Van Hoytema. Il film sarà diretto da Sam Mendes.

- Pubblicità -