Addio a Gabriele Ferzetti, co-star ne L’avventura di Antonioni

L’attore italiano Gabriele Ferzetti, famoso per il ruolo di co-protagonista nel film L’avventura, è morto il 2 dicembre a Roma all’età di 90 anni.

 

Pasquale Ferzetti, detto Gabriele, era nato a Roma il 17 marzo 1925. Frequentò l’accademia d’arte drammatica Silvio d’Amico e arrivò al cinema giovanissimo, a 17 anni, con Via delle cinque lune.  Nel dopoguerra, Luchino Visconti lanciò la sua carriera teatrale con un ruolo nella commedia di Shakespeare Come vi piace.

Nel 1953 fu il marito tradito di Gina Lollobrigida ne La provinciale, regia di Mario Soldati.

La consacrazione a star internazionale arrivò con il film L’avventura di Michelangelo Antonioni (1960), dove interpretava un dissoluto playboy insieme a Monica Vitti.

Nella sua carriera recitò in più di 160 film, tra cui La Bibbia di John Houston (1966), C’era una volta il West di Sergio Leone (1968), Gli intoccabili di Giuliano Montaldo (1969), Agente 007 – Al servizio segreto di Sua Maestà di Peter Hunt (1969).

Vinse due volte il Nastro d’Argento come migliore attore non protagonista nel 1953 per La provinciale e nel 1969 per A ciascuno il suo.

Negli ultimi anni lavorò in televisione, ottenendo un ruolo fisso nella serie francese Une Famille Formidable.

La sua ultima interpretazione risale al 2010 con Diciotto anni dopo, regia di Edoardo Leo.

Fonte: Variety

- Pubblicità -