Venezia 72: il festival rende omaggio a Fellini

La 72° Mostra del Cinema di Venezia che si terrà quest’anno renderà omaggio a Federico Fellini con una speciale proiezione in prima mondiale del film Amarcord nella versione appena restaurata, nel mese di settembre, 40 anni dopo che il film sulla sua amata Rimini vinse il premio Oscar come miglior film in lingua straniera.

 

L’annuncio è stato fatto dalla Cineteca di Bologna, archivi cinematografici noti in tutto il mondo come primo ente per la conservazione dei film. La cineteca ha gestito il restauro, sponsorizzato dall’e-tailer di moda italiana Yook Group in collaborazione con la Warner Bros e la Cristaldi Film, che produsse il film nel 1973, il cui titolo significa “Mi ricordo” nel dialetto locale.

L’Ode di Fellini per la sua giovinezza e la rappresentazione satirica della piccola città italiana, durante il fascismo nel 1930, è considerato il suo film più personale. Co-scritto con il poeta e scrittore Tonino Guerra, e girato agli studi di Cinecittà, è segnato dalla nostalgica colonna sonora di Nino Rota.

Il presidente Gianluca Farinelli della Cineteca di Bologna ha osservato che Amarcord è l’ultima delle quattro pellicole di Fellini che vinse l’Oscar, e “in qualche modo segna l’inizio del periodo finale della sua carriera.”

“Credo anche che questo film parli molto dell’Italia ad un pubblico internazionale”, ha aggiunto Farinelli.

La 72° edizione della Mostra del Cinema di Venezia si terrà dal 2 al 12 Settembre.

Fonte

- Pubblicità -