In occasione della celebrazione del 30esimo anniversario di Alien al Comic Con di San Diego 2016, James Cameron ha avuto modo di parlare dei sequel di Avatar, soffermandosi nello specifico sui motivi che l’hanno spinto a trasformare quella che inizialmente doveva essere una trilogia in un progetto molto più ampio e ambizioso, diventato come tutti ormai sapranno una tetralogia.

 

Ecco le dichiarazioni del regista:

“L’arco narrativo della storia di Avatar prevedeva una trilogia in origine, ma ho scritto più di quanto avessi stabilito, e lo stesso hanno fatto gli altri sceneggiatori. Fondamentalmente, quello che doveva essere il primo sequel è stato diviso in due film, quindi, seguendo questo processo, sono diventati quattro. E lo studio è molto contento di questa cosa. Hanno sì l’opportunità di fare più soldi, ma è anche un’occasione per poterne spendere di più”.

Nuovo logo dei prossimi sequel di Avatar di James Cameron

Avatar 2: posticipata la data d’uscita del film di James Cameron

Le riprese di Avatar sono cominciate in Nuova Zelanda a partire dalla metà del mese di aprile. Possiamo ragionevolmente pensare che si prolungheranno per oltre un anno, trattandosi delle riprese back to back di quattro grossi kolossal.

Nei sequel di Avatar troveremo di nuovo i protagonisti del primo film, ossia Sam Worthington, Zoe Saldana, Stephen Lang e Sigourney Weaver. I sequel sono stati scritti da James Cameron in collaborazione con Josh Friedman, Rick Jaffa, Amanda Silver e Shane Salerno.

“Ci siamo imbarcati in un imponente progetto cinematografico – ha dichiarato Cameron – formato da quattro film epici che, singolarmente, hanno una propria storia ma che insieme delineano un’unica saga completa. Ciò che è stato ideato fino ad ora va davvero oltre il primo film”. 

Costato 237 milioni di dollari, Avatar ha incassato circa 2,8 miliardi, diventando il film con maggiori incassi nella storia del cinema (seguito da Titanic, sempre di James Cameron, e da Star Wars Il Risveglio della Forza di JJ Abrams).

Fonte: Variety

- Pubblicità -