Sam Worthington: 10 cose che non sai sull’attore

-

L’attore Sam Worthington si è reso noto al grande pubblico grazie alla sua partecipazione ad alcuni dei maggiori blockbuster degli ultimi anni. In particolare, ha dimostrato una predilezione per i generi action e avventura, distinguendosi come l’eroe in grado di affrontare sfide titaniche. L’attore è ora atteso, nei prossimi anni, come protagonista dei sequel del film che lo resero celebre.

 

Ecco 10 cose che non sai di Sam Worthington.

 

Parte delle cose che non sai sull’attore

Sam Worthington Scontro tra titani

Sam Worthington: i suoi film e le serie TV

10. Ha recitato in celebri film mainstream. Il primo grande successo per l’attore arriva grazie al film Terminator Salvation (2009), con Christian Bale, e ancor di più come protagonista del campione d’incassi Avatar (2009), dove recita accanto a Zoe Saldana. Negli anni successivi conferma la sua popolarità grazie a titoli come Scontro tra titani (2010), Last Night (2010), Il debito (2011), La furia dei titani (2012), 40 carati (2012), Drift (2013), Cake (2014), con Jennifer AnistonEverest (2015), con Jake GyllenhaalLa battaglia di Hacksaw Ridge (2016), di Mel GibsonThe Titan (2017) e Fractured (2019). Tornerà poi al cinema con gli attesi Avatar 2 (2021), Avatar 3 (2023), Avatar 4 (2025) e Avatar 5 (2027).

9. Ha recitato per la televisione. Nel corso della sua carriera l’attore ha compiuto una serie di sporadiche apparizioni anche sul piccolo schermo. I ruoli di maggior rilievo sono stati quelli per per le serie Love My Way (2004-2005) e The Surgeon (2005). Nel 2017 è però protagonista della miniserie Manhunt: Unabomber, dove ricopre il ruolo di Jim Fitzgerald, profiler dell’FBI che viene inviato ad individuare il noto terrorista, interpretato dall’attore Paul Bettany.

Sam Worthington: chi è sua moglie

8. È sposato. Nell’ottobre del 2013 l’attore ha confermato le voci che lo vedevano impegnato in una relazione con la modella Lara Bingle. Un anno dopo, nel dicembre del 2014 i due si sono ufficialmente sposati, dando poi la luce al primo figlio, nato nel 2015. Nel 2016 nasce invece il secondo figlio. Particolarmente riservata, la coppia non è solita rilasciare grandi dichiarazioni riguardo la propria vita sentimentale.

Sam Worthington in Scontro tra titani

7. Non ha indossato veri sandali. Ambientato al tempo delle divinità greche, il film vede l’eroe Perseo cercare di riportare la pace nella propria terra. Nel film, dunque, l’attore indossa abiti usati comunemente dai guerrieri di quel tempo. I suoi sandali, tuttavia, sono in realtà delle scarpe Nike realizzate appositamente per l’occasione. Utilizzare una riproduzione delle calzature dell’epoca gli avrebbe infatti impedito di eseguire al meglio le coreografie richieste.

6. Avrebbe dovuto avere i capelli lunghi. Inizialmente, il suo personaggio era previsto che avesse i capelli lunghi, e che solo in seguito se li tagliasse. Tuttavia, la produzione decise di scartare quest’idea, considerando anche che l’attore in quel momento portava un taglio già corto per le riprese del film Avatar.

Parte delle cose che non sai sull’attore

Sam Worthington Avatar

Sam Worthington in Avatar

5. È il film che gli ha cambiato la vita. Worthington ha raccontato come prima di Avatar fosse solito vivere di stenti. L’attore si era infatti ridotto a vivere nella sua macchina, senza averi. Quando venne chiamato a sostenere un provino per il film, non gli venne rivelato nulla a riguardo, né il nome del regista né l’argomento della sceneggiatura. Worthington era inizialmente seccato, poiché temeva si sarebbe rivelata una perdita di tempo, salvo poi scoprire solo in seguito la portata del progetto.

4. È stato aiutato dal suo essere sconosciuto. Per il ruolo del protagonista, lo studios voleva nomi di attori già celebri, ma il regista James Cameron decise in modo irremovibile di affidare la parte a Worthington, poiché il suo essere sconosciuto lo rendeva perfetto affinché lo spettatore potesse immedesimarsi nelle sue avventure.

3. Ha avuto difficoltà a recitare con un accento diverso. Essendo cresciuto in Australia, l’attore sfoggia l’accento tipico della sua terra. In un’intervista, ha raccontato che per lui è stato più facile imparare la lingua dei Na’vi che riuscire a recitare con un corretto accento americano.

Sam Worthington in Avatar 2

2. Sarà nuovamente protagonista nel sequel. A più di dieci anni di distanza, Worthington è pronto a riprendere il ruolo che lo ha reso celebre in Avatar 2, primo dei quattro annunciati sequel dell’originale. L’attore, attualmente impegnato nelle riprese, ha raccontato di come la produzione di questo secondo film superi di gran lunga la portata del primo, lasciando immaginare un evento cinematografico senza precedenti.

Sam Worthington: età e altezza

1. Sam Worthington è nato a Godalming, in Inghilterra, il 2 agosto 1976. L’attore è alto complessivamente 178 centimetri.

Fonte: IMDb

 

Gianmaria Cataldo
Gianmaria Cataldo
Laureato con lode in Storia e Critica del Cinema alla Sapienza e iscritto all’Ordine dei Giornalisti del Lazio come giornalista pubblicista. Dal 2018 collabora con Cinefilos.it, assumendo nel 2023 il ruolo di Caporedattore. È autore di saggi critici sul cinema pubblicati dalla casa editrice Bakemono Lab.
- Pubblicità -

ALTRE STORIE

- Pubblicità -