zoe saldana

Zoe Saldana è un’attrice versatile, talentuosa e molto capace. Ha saputo conquistare mezzo mondo grazie alla sua bellezza esotica e alle sue abilità di attrice, dando vita a personaggi che resteranno nella memoria degli spettatori.

 

In principio fu ballerina, ma la passione per la recitazione ha avuto il sopravvento e, in oltre 20 anni di carriera, ha messo tanto impegno e costanza per arrivare ai livelli in cui si trova oggi.

Ecco, allora, dieci cose da sapere su Zoe Saldana.

Zoe Saldana: i suoi film

1. Ha recitato in celebri film.Zoe Saldana debutta al cinema lavorando in Il ritmo del successo (200), per poi continuare con Get Over It (2001), Crossroads – Le strade della vita (2002) e La maledizione della prima luna (2003). In seguito, Zoe recita in The Terminal (2004), Indovina chi (2005), After Sex – Dopo il sesso (2007), Star Trek (2009) e in Avatar (2009). Ormai popolarissima, prende parte ai film The Losers (2010), Takers (2010), Colombiana (2011), The Words (2012), Into Darkness – Star Trek (2013), Il fuoco della vendetta (2013), Guardiani della Galassia (2014), Teneramente folle (2014), Star Trek Beyond (2016), La legge della notte (2016), Guardiani della Galassia Vol. 2 (2017) e Avengers: Infinity War (2018) e Avengers: Endgame (2019). Nei prossimi anni sarà in Avatar 2 (2022), Guardiani della Galassia vol. 3 (2023) e Avatar 3 (2024).

2. È anche doppiatrice e produttrice. Nel corso della sua carriera, Zoe Saldana ha deciso di sperimentare diversi ambiti del cinema: oltre ad aver lavorato in un paio di corti, come The Legend of Red Hand (2018) di Stefano Sollima per Campari, ed essere comparsa nel videoclip Free Me di Sia (2017), Zoe è anche doppiatrice e produttrice. L’attrice, infatti, ha partecipato al doppiaggio dei film Il libro della vita (2014), My Little Pony: Il film (2017), Mister Link (2019) e Vivo (2021), mentre sempre nel 2021 è stata doppiatrice della serie Maya e i tre guerrieri. come produttrice ha prodotto la miniserie Rosemary’s Baby, la serie Zoe Saldana Presents My Hero (2014) e il film The Honor List (2018).

zoe saldana

Zoe Saldana in Colombiana

 

3. Si è sottoposta a un duro allenamento per Colombiana. Nel 2011 uscì nei cinema il film Colombiana (in Italia arrivò direttamente in tv), un film diretto da Olivier Megaton, co-prodotto e scritto da Luc Besson, basato sulla sceneggiatura del sequel di Léon. Per poter interpretare Cataleya Restepo, la giovane protagonista in cerca di vendetta per l’assassinio della sua famiglia, l’attrice si è dovuta sottoporre ad un duro allenamento fisico, così da girare le scene senza necessitare di una controfigura. Ha infatti avuto modo di apprendere le principali tecniche di combattimento sia con che senza armi.

Zoe Saldana in Avatar

4. Per prepararsi al ruolo, Zoe Saldana ha passato diversi giorni alle Hawaii. Nel 2009 uscì nei cinema di tutto il mondo quello che rimarrà uno dei più grandi film della storia del cinema: Avatar. Per poter interpretare i personaggi, il cast del film (tra cui Zoe Saldana che ha dato vita alla principessa Neytiri) ha fatto un una specie di gita fuoriporta alle Hawaii, in cui i membri del cast e della troupe hanno passato alcuni giorni della foresta, accampandosi e cucinando pesce, cercando di vivere in maniera tribale. Tutto ciò è servito soprattutto agli attori (che hanno girato il film con la motion capture) che necessitavano di capire come si vivesse in un mondo composto da giungle.

5. Zoe Saldana ha finito di girare Avatar 2 e 3. Già da qualche anno di parla insistentemente dei quattro seguiti di Avatar che James Cameron vorrebbe girare. Per ora si conosce l’esistenza dei primi due seguiti e si sa che Zoe Saldana, che tornerà ad interpretare Neytiri, ha finito le riprese di questi due film nel giugno 2018. Il primo dei sequel, atteso per il natale del 2022, vedrà dunque l’attrice tornare ad interpretare uno dei suoi personaggi più amati che, stanto a quanto da lei dichiarato, si mostrerà in una forma ancor più straordinaria di quanto visto con il primo film.

Zoe Saldana: chi è suo marito

6. Zoe Saldana è sposata con un artista italiano. Nel 2013, dopo alcuni mesi di frequentazione, Zoe Saldana ha sposato l’artista italiano Marco Perego. Lui è un artista di successo, sia per quanto riguarda la realizzazione di quadri, che di performance artistiche, anche se ha un passato da calciatore che, per un problema di salute ha rinunciato alla carriera e alla serie A. I due sono sempre molto affiatati e dal loro amore sono nati tre figli: i gemelli Aridio e Bowie Ezio nel 2014 e il piccolo Zen, arrivato nel febbraio 2017.

7. È stata fidanzata con Bradley Cooper. Zoe Saldana ha conosciuto suo marito Marco Perego nel 2013 e si sono sposati nello stesso anno, quando lei usciva da poco da una storia piuttosto travagliata con Bradley Cooper. I due attori si erano conosciuti sul set di The Words e si erano messi insieme nel all’inizio del 2012, salvo lasciarsi nel marzo successivo, per poi riprendersi nell’autunno dello stesso anno, ma senza arrivare al 2013. Casualmente, i due si sono poi ritrovati a lavorare insieme in Guardiani della Galassia, dove Cooper dà voce a Rocket. Essendo il suo solo un doppiaggio, però, ha permesso a i due di non incrociarsi troppo durante i set.

Zoe Saldana Avatar

Zoe Saldana è Gamora in Guardiani della Galassia

 

8. Per interpretare Gamora, deve stare 4 ore al trucco. Dare vita a Gamora, la celebre aliena dalla pelle verde di Guardiani della Galassia, non è un processo facile: Zoe Saldana, infatti, deve sottostare a ben 4 ore di trucco ogni giorno di riprese, al fine di farsi applicare la speciale colorazione e tutte le altre particolarità del personaggio. Zoe ha anche rivelato di aver avuto un orecchio verde per un mese e di essersene accorta soltanto durante una vacanza.

9. Ha saputo molto prima della storia di Gamora. In occasione di Avengers: Infinity War, Zoe Saldana ha rivelato di aver conosciuto il sacrificio del suo personaggio ben prima e di non essere stata pronta ad una rivelazione del genere. La notizia l’ha infatti scossa non poco e le ci è voluto un po’ per comprendere che si trattava di una conclusione naturale dell’arco narrativo di quel personaggio. Ha infatti poi ammesso di aver amato il fatto di essere stata parte del percorso che è servito per raccontare Thanos.

Zoe Saldana: età e altezza dell’attrice

10. Zoe Saldana è nata il 19 giugno del 1978 a Passaic, nel New Jersey, Stati Uniti. L’attrice è alta complessivamente 1.70 metri.

Fonti: IMDb, biography, entertainmentweekly

- Pubblicità -