Oscar 2016, Michael Caine: “Perché votare per un attore solo perché nero?”

Dopo le tante voci a favore dell’ormai famosa polemica #OscarSoWhite, arrivano, ovviamente da territorio europeo, non statunitense, due voci fuori dal coro. Dopo aver condiviso l’opinione di Charlotte Rampling a riguardo, anche Michael Caine dice la sua, senza troppi peli sulla lingua.

 

L’attore britannico dice che gli attori neri dovrebbero essere pazienti per le nomination agli Oscar e che lui non voterebbe per un attore solo perché di colore.

Parlando con la BBC, Caine ha detto: “Ci sono tantissimi attori di colore; penso che non si possa votare per un attore solo per la sua razza. Non puoi dire: voterò per lui, non è molto bravo ma è di colore, quindi voterò per lui. Bisogna dare il voto alla performance”.

Caine ha aggiunto che Idris Elba, che non è stato nominato per Beast of No Nation, è stato magnifico nel film.

Il suo messaggio è di essere pazienti. “Ci sono voluti anni e anni anche per me” ha aggiunto. L’attore ha infatti vinto due statuette su sei nomination.

Ha anche detto che non andare alla cerimonia degli Oscar potrebbe essere anche una benedizione. “La cosa bella è che non devi andare per forza, specialmente agli Oscar. 24 ore di aereoplano per stare seduti in una stanza ad applaudire Leonardo DiCarpio. Amo Leonardo, ha interpretato anche mio figlio in un film, ma sono troppo vecchio per andare così lontano solo per stare seduto e applaudire qualcun’altro”.

A questo link tutti i nominati agli Oscar 2016.

I premi saranno assegnati al Dolby Theatre durante la cerimonia del 28 febbraio che, quest’anno, sarà condotta da Chris Rock. Il comico torna a condurre la serata di gala organizzata dall’Academy dopo 11 anni. Aveva già presentato l’evento nel 2005.

Fonte: Variety

- Pubblicità -