Di nuovo doppio appuntamento con Sala Bio la prossima settimana al Cinema Colosseo di Milano.

 

Martedì 1 marzo si terrà l’anteprima in versione originale sottotitolata di Suffragette, il nuovo film di Sarah Gavron che racconta la storia di Maud, giovane lavandaia dell’East End londinese, e delle sue compagne che lottarono per i propri diritti e la propria dignità durante i primi passi del movimento femminista inglese. Nel cast, Carey Mulligan, Helena Bonham Carter, Brendan Gleeson, Anne-Marie Duff, Ben Whishaw e Meryl Streep.

SUFFRAGETTE è un film CINEMA e sarà distribuito nelle sale italiane da Bim Distribuzione a partire dal 3 marzo.

Mercoledì 2 marzo sarà invece la volta di Room, il nuovo film del regista irlandese Lenny Abrahamson (What Richard Did, Frank): una storia dei nostri giorni che racconta l’amore sconfinato tra madre e figlio. Il piccolo Jack non sa nulla del mondo ad eccezione della camera singola in cui è nato e cresciuto… Il film, adattamento del romanzo Stanza, letto, armadio, specchio di Emma Donoghue è candidato a quattro premi Oscar®: Miglior Film, Miglior Regista, Miglior Sceneggiatura Non Originale e Miglior Attrice Protagonista (Brie Larson).

ROOM sarà distribuito nelle sale italiane da Universal Pictures Italia a partire dal 3 marzo.

Suffragette

di Sarah Gavron

(Regno Unito / 2015 / 106’)

Un intenso film drammatico che ripercorre la storia delle militanti del primissimo movimento femminista, donne costrette ad agire clandestinamente per condurre un pericoloso gioco del gatto con il topo con uno Stato sempre più brutale. In lotta per il riconoscimento del diritto di voto, sono donne che appartengono alle classi colte e benestanti e tra loro alcune lavorano, ma sono tutte costrette a constatare che la protesta pacifica non porta ad alcun risultato. Radicalizzando i loro metodi e facendo ricorso alla violenza come unica via verso il cambiamento, queste donne sono disposte a perdere tutto nella loro battaglia per l’eguaglianza: il lavoro, la famiglia, i figli e la vita. Un tempo anche MAUD è stata una di queste militanti. La storia della sua lotta per la dignità è al tempo stesso struggente e di grande ispirazione.

Uscita: 3 marzo (Bim Distribuzione)

 

ROOM

di Lenny Abrahamson

(Irlanda, Canada / 2015 / 118’)

ROOM racconta la straordinaria storia di Jack, un bambino vivace di 5 anni che viene accudito dalla sua amorevole e devota Ma’. Come ogni buona madre, Ma’ fa di tutto affinché Jack sia felice e al sicuro, ricoprendolo d’amore e calore e passando il tempo a giocare e raccontare storie. La loro vita però, è tutt’altro che normale – sono intrappolati – confinati in uno spazio senza finestre di 3 metri x 3, che Ma’ eufemisticamente chiama “La Stanza”. All’interno di questo ambiente Ma’ crea un intero universo per Jack, e fa qualsiasi cosa per garantire al figlioletto una vita normale e appagante anche in un luogo così infido. Ma di fronte ai crescenti interrogativi di Jack circa la loro situazione, e la ormai debole resistenza di Ma’, decidono di mettere in atto un piano di fuga molto rischioso, che potrebbe metterli però di fronte ad una realtà ancora più spaventosa: il mondo reale.

Uscita: 3 marzo (Universal Pictures Italia)

- Pubblicità -