cannes netflix
- Pubblicità -

Dopo le voci che volevano l’esclusione dal concorso del Festival di Cannes 2017 dei due film prodotti da NetflixThe Meyerowitz Stories di Noah Baumbach e Okja di Bong Joon Ho, l’organizzazione della manifestazione ha rilasciato un comunicato ufficiale in cui conferma la presenza dei film in concorso, aggiungendo però nuove regole a partire dal prossimo anno.

 
 

Il Festival di Cannes è consapevole della controversia suscitata dall’uscita non prevista di questi fillm nelle sale francesi. Il Festival di Cannes ha chiesto invano a Netflix di accettare l’idea che questi due film potessero raggiungere il pubblico cinematografico francese, non soltanto i suoi abbonati. Il Festival si rincresce del mancato accordo.
Il Festival è lieto di accettare un nuovo operatore che ha deciso di investire nel cinema, ma vuole reiterare il suo sostegno alla diffusione tradizionale del cinema, in Francia e nel mondo. Di conseguenza, e dopo una consultazione con i membri del consiglio, il Festival di Cannes ha deciso di adattare le proprie regole a questa situazione imprevista fino ad ora: ogni film che desideri entrare in Concorso a Cannes dovrà impegnarsi a essere distribuito nelle sale francesi. Questa nuova regola verrà applicata a partire dall’edizione 2018 del Festival Internationale du Film de Cannes.

Per tutta risposta, oggi in CEO Netflix, Reed Hastings, ha condiviso su Twitter quanto segue: “L’establishment serra i ranghi contro di noi. Guardate Okja su Netflix il 28 giugno. Un film fantastico che le catene cinematografiche vogliono impedirci di presentare in concorso a Cannes“.

La distribuzione di Netflix, che dà molte più possibilità a film piccoli, si scontra con il sistema delle sale che in Francia funziona alla perfezione e in coordinazione con il Festival stesso. Chiaramente la “guerra” si svolge sia sul piano delle sale e della distribuzione che su quello della tradizione della fruizione in sala come segno culturale.

Il cambiamento sembra però inevitabile.

Il Festival di Cannes 2017 si svolgerà dal 17 al 22 maggio prossimo.Cannes 2017

- Pubblicità -