Christopher Nolan sui cinecomic recenti: si è perso il lusso del “tempo”

Christopher Nolan

Mentre le critiche nei confronti di Justice League non si placano, e alla luce del recente entusiasmo generato dal trailer di Avengers: Infinity War, arriva un’interessante osservazione da Christopher Nolan in merito ai cinecomic.

 

Il regista della Trilogia del Cavaliere Oscuro, che ha entusiasmato fan di cinecomics e non, ha partecipato all’evento BAFTA: A Life In Pictures, tenutosi a Londra ieri sera, e Deadline era lì per riportare i momenti salienti della serata.

La rivista ha incontrato Nolan che ha parlato dei film sui supereroi oggi, facendo un confronto con la sua trilogia, rivelando che lui e la sua squadra ha avuto il privilegio e il lusso di avere “tempo“:

“È un privilegio e un lusso che i cineasti di oggi non hanno più a disposizione. Penso che sia stata l’ultima volta che qualcuno è stato in grado di dire a uno studio ‘Potrei farne un altro, ma ci vorranno altri quattro anni’. C’è troppa pressione sui programmi di distribuzione per permettere alle persone di farlo nel miglior modo, ma avere tempo, creativamente parlando, è un enorme vantaggio. Abbiamo avuto il privilegio e il vantaggio di svilupparci come persone e come narratori e poi ci siamo riuniti nuovamente”.

LEGGI ANCHE: Dunkirk: Christopher Nolan avrebbe voluto lavorare senza sceneggiatura

Batman Begins è uscito nel 2005, Il Cavaliere Oscuro nel 2008, e poi Il Cavaliere Oscuro – Il Ritorno, quattro anni dopo, nel 2012.

Il regista dell’acclamato Dunkirk non ha tutti i torti; quel tipo di programmazione è qualcosa che ora è difficilmente ipotizzabile dato che gli Studios hanno fretta di far uscire anno dopo anno i nuovi sequel del caso.

La mancanza di tempo sembra non preoccupare troppo i Marvel Studios, che hanno lavorato benissimo nel corso degli anni in fatto di pianificazione, mentre, per quello che riguarda l’Universo DC al cinema, la speranza è che qualcuno alla Warner Bros possa raccogliere l’osservazione di Nolan e magari dia più tempo ai creatori del DC Universe di costruire un universo con solide fondamenta.

- Pubblicità -