Robert De Niro accusato di discriminazione di genere da un’ex dipendente

L’attore premio Oscar Robert De Niro è stato accusato di discriminazione di genere e di sostegno di un ambiente di lavoro abusivo per le donne in una causa da 12 milioni di dollari presentata da un ex dipendente, Graham Chase Robinson. Tra le altre cose, De Niro è stato accusato di usare un linguaggio sessista, chiamando le dipendenti donne “fiche” e “femmine”, e riferendosi a Robinson, che era la sua assistente esecutiva, come la “moglie dell’ufficio”.

 

“Robert De Niro è qualcuno che si è aggrappato a vecchie abitudini – si legge nella causa – Non accetta l’idea che gli uomini dovrebbero trattare le donne come pari. Non gli importa che la discriminazione di genere sul posto di lavoro violi la legge. La signora Robinson è vittima di questo atteggiamento.”

La Robinson è stata oggetto di una causa legale per 6 milioni di dollari in cui è stata accusata di appropriazione indebita di denaro e di aver guardato Netflix durante le ore di lavoro. Quella causa è diventata virale perché secondo l’accusa, la Robinson ha trascorso un periodo di quattro giorni, a gennaio, a guardare 55 episodi della serie Friends.

Le accuse contro De Niro cadono proprio alla vigilia dell’uscita in sala di Joker e The Irishman, due film che lo vedono trai protagonisti. Anche la compagnia di De Niro, Canal Productions, è stata chiamata nella causa.

Dal canto suo, la Robinson afferma di essere sottopagata rispetto ai colleghi maschi. De Niro avrebbe scherzato con Robinson sulla sua prescrizione di Viagra, le chiese di immaginarlo sul water e le suggerì di rimanere incinta usando lo sperma da un collega maschio sposato.

Robinson continua dicendo che ad aprile, ha presentato le sue dimissioni e ha chiesto al suo avvocato di dire alla squadra di De Niro che stava contemplando una causa che avrebbe affrontato la discriminazione di genere e le violazioni salariali di De Niro.

Staremo a vedere come si svilupperà l’accusa e se diventerà una causa ai danni dell’attore.

Fonte: Variety

- Pubblicità -