Il radicale cambiamento fisico di Thor, che ritroviamo in Avengers: Endgame sovrappeso, depresso e con problemi di dipendenza dall’alcool, è stato uno degli argomenti più discussi dall’uscita del film e ancora oggi occupa i dibattiti dei fan sul web.

 

Di certo le scene con gli omaggi al Grande Lebowski verranno ricordate nel tempo come le più divertenti del personaggio grazie alla performance brillante di Chris Hemsworth, che proprio l’altra sera era ospite al Tonight Show di Jimmy Fallon per parlare non soltanto del suo nuovo progetto (Men in Black: International) ma anche per mostrare una clip inedita girata durante le riprese di Endgame che lo vede suonare un brano di Johnny Cash (la cover di “Hurt” dei NIN) ancora nei panni di Thor Lebowski.

Non sapevo se lo avrei mai fatto vedere“, ha detto l’attore, spiegando che cantare quella melodia l’avrebbe aiutato a calarsi meglio nel personaggio. “Sentivo la canzone nel mio camerino tra un ciak e l’altro, ed è la più triste del mondo...”.

In merito alla trasformazione fisica, gli sceneggiatori del film hanno raccontato in un’intervista che i riferimenti a Il Grande Lebowski erano intenzionali:

Sapevamo che sarebbe diventato un po’ trasandato e che si aggirasse per casa in maniera stralunata, quindi Lebowski è un riferimento immediato. Almeno per il look. Così abbiamo dato le nostre idee al reparto costumi e loro ci hanno consegnato un Thor in accappatoio con occhiali da sole. All’improvviso la cosa ha fatto click“.

Eravamo davvero irremovibili, volevamo farlo non per trattarlo come uno scherzo. Ma perché l’idea è che, nonostante l’aspetto e l’umore, Thor è ancora un eroe. E quando chiama a sé il fulmine e ottiene entrambe le armi, cambia il vestito e la barba, non il suo peso come per magia […] Pensate anche a quello che gli dice sua madre: “Non essere quello che dovresti essere, sii la versione migliore di te stesso”. Il concetto è proprio questo. Non volevamo trattare l’aumento di peso come un problema che aveva bisogno di superare. No, Thor ha bisogno di sentirsi bene con se stesso, e non importa chi sia.

Thor: 10 possibilità per il futuro dell’eroe nel MCU

- Pubblicità -