Star Wars IX: il design originale del pianeta Exegol

Una serie di nuovi concept art relativi a Star Wars: L'Ascesa di Skywalker ci mostrano come doveva essere in origine il design del pianeta desertico Exegol.

Inizialmente, l’aspetto dell’oscuro pianeta Exegol in Star Wars: L’Ascesa di Skywalker avrebbe dovuto ricordare molto di più i templi Sith del vecchio universo espanso di Star Wars, come rivelato da alcuni concept art rilasciati online.

 

L’iterazione finale del pianeta ha ampliato i miti canonici dei Sith in vari modi, molti dei quali sono stati ispirati da tradizioni stabilite in precedenza. La storia e la natura dei Sith sono state costruite in modo significativo nei vari libri, fumetti e videogiochi dell’universo espanso – noto ora come “Star Wars Legends” – ed è interessante notare come quell’eredità non più canonica abbia giocato un ruolo chiave nel design della struttura di Exegol.

L’Ascesa di Skywalker ha canonizzato nuovamente alcuni elementi tipici di quella storia, tra cui i famosi signori dei Sith, Darth Revan e Darth Bane. La resurrezione di Sidious su Exegol e la natura dei suoi piani nel film si rifanno anche alle trame della timeline di Legends, sebbene gran parte di esse siano nuove rispetto alla versione targata Disney.

Di recente, il direttore artistico creativo della Lucasfilm, Phil Szostak, ha condiviso via Twitter i primi concept art relativi ad Exegol realizzati dall’artista Benjamin Last. I concept in questione ci mostrano Kylo Ren con la spada laser accesa, che cammina lungo un sentiero buio fiancheggiato da enormi statue Sith, con un diverso tempio sullo sfondo.

Il tempio ricorda da vicino il design dei templi Sith di Legends, come il tempio di Exar Kun su Yavin 4, che ha sempre giocato un ruolo significativo nelle vecchie trame delle antiche guerre Sith. L’aspetto piramidale a doppia punta, diviso in due, è particolarmente sorprendente e caratterizza entrambi. Potete ammirare uno dei concept condivisi da Szostak di seguito (per vederli tutti, cliccate qui).

Lucasfilm e il regista J.J. Abrams uniscono ancora una volta le forze per condurre gli spettatori in un epico viaggio verso una galassia lontana lontana con Star Wars: L’Ascesa di Skywalker, l’avvincente conclusione dell’iconica saga degli Skywalker, in cui nasceranno nuove leggende e avrà luogo la battaglia finale per la libertà.

Il cast del film comprende Carrie Fisher, Mark Hamill, Adam Driver, Daisy Ridley, John Boyega, Oscar Isaac, Anthony Daniels, Naomi Ackie, Domhnall Gleeson, Richard E. Grant, Lupita Nyong’o, Keri Russell, Joonas Suotamo, Kelly Marie Tran, con Ian McDiarmid Billy Dee Williams.

- Pubblicità -