Eternals: i riferimenti alla DC Comics nel film Marvel!

ATTENZIONE – L’articolo contiene spoiler su Eternals

eternalsIl 3 novembre, in Italia, è arrivato Eternals, il nuovo film Maervel Studios che sta facendo già tanto parlare di sé, per via dell’approccio della regista, Chloé Zhao, per via della diversità e inclusività del cast, con ripercussioni anche miopi (leggi qui). Insomma, è chiaro che da questo film possa derivare una conversazione che va oltre la sala e il cinema.

Una clip del film, svelata in fase promozionale, ha anche mostrato che in Eternals esiste l’universo DC Comics, come possono esistere le leggende, i miti e i racconti, o anche semplicemente i fumetti (come ha spiegato la regista stessa). Di seguito vi elenchiamo i riferimenti (pochi ma buoni) diretti e indiretti al mondo DC Comics all’interno di Eternals.

3Il maggiordomo

Eternals Kingo Kumail Nanjiani
 

Il primo riferimento a un personaggio dei fumetti DC Comics in cui incorriamo è Batman. Quando Kingo, con Ikaris e Sersi, va a reclutare Thena e Gilgames, porta con sé il suo assistente, che poi rimarrà con il gruppo fino a quando lo farà l’eroe indiano.

Alla vista dell’uomo, Gilgames dice a Kingo che si porta dietro un maggiordomo, come fosse Alfred e lui stesso Bruce Wayne. Il riferimento fa sicuramente ridere e si poteva trovare in mille altri film, ma sentito in un film Marvel fa sorridere anche di più.

Indietro