Eternals ha quasi rischiato di mostrare uno dei capisaldi più iconici della narrativa di Dune, il celebre romanzo sci-fi di Frank Herbert, portato nuovamente sul grande schermo di recente da Denis Villeneuve.

 
 

Parlando con CBR, infatti, gli sceneggiatori del film Kaz e Ryan Firpo hanno rivelato che, all’inizio, avevano incluso nella sceneggiatura un attacco da parte del verme delle sabbie. Alla fine, quella scena è stata modificata per presentare un attacco Deviante, come voluto dalla Marvel.

“Nella sceneggiatura originale di Eternals avevamo i vermi della sabbia”, ha spiegato Kaz Firpo. “Un verme della sabbia doveva attaccare Babilonia, ma alla fine quella scena è stata cambiata perché… beh, pensavamo che Dune sarebbe uscito prima o poi. Anche se i due film non sarebbe dovuti arrivare in sala nello stesso periodo. È successo, purtroppo, a causa della pandemia.”

“Piccola curiosità: una volta abbiamo organizzato una proiezione per amici e parenti durante il fine settimana al Chinese Theater, e per pura coincidenza, Denis Villeneuve era tra il pubblico”, ha aggiunto Ryan Firpo.

“Era seduto nell’ultima fila, insieme ai suoi collaboratori”, ha sottolineato Kaz. “Chloe Zhao ha grande rispetto del lavoro di Denis, e viceversa. Sono entrambi registi di grande talento. Quindi, sì, era proprio lì. Ci ha sostenuto durante il weekend di apertura. Se può farlo Denis, potete farlo anche voi!”

La scena in questione si svolge circa a metà del film, durante un flashback ambientato a Babilonia nel 525 aC. Nella scena, gli Eterni difendono la città da un attacco Deviante appena fuori dalla Porta di Ishtar, una struttura iconica che conduce nel centro della città.

Eternals, il terzo film della Fase Quattro dell’Universo Cinematografico Marvel diretto dalla regista vincitrice dell’Academy Award Chloé Zhao, arriverà il 3 novembre nelle sale italiane. Il film targato Marvel Studios Eternals presenta un nuovo team di supereroi dell’Universo Cinematografico Marvel: l’epica storia, che abbraccia migliaia di anni, mostra un gruppo di eroi immortali costretti a uscire dall’ombra per unirsi contro il più antico nemico dell’umanità, The Deviants.

Il cast del film comprende Richard Madden, che interpreta l’onnipotente Ikaris; Gemma Chan, che interpreta Sersi, amante dell’umanità; Kumail Nanjiani, che interpreta Kingo, dotato dei poteri del cosmo; Lauren Ridloff, che interpreta la velocissima Makkari; Brian Tyree Henry, che interpreta l’intelligente inventore Phastos; Salma Hayek, che interpreta la leader saggia e spirituale Ajak; Lia McHugh, che interpreta Sprite, eternamente giovane e al tempo stesso piena di saggezza; Don Lee, che interpreta il potente Gilgamesh; Barry Keoghan, che interpreta il solitario Druig; e Angelina Jolie, che veste i panni dell’impetuosa guerriera Thena. Kit Harington interpreta Dane Whitman.