Marvel Studios: ecco quanto verrebbero pagati gli autori dei fumetti per l’impiego delle loro storie

Un nuovo report avrebbe rivelato quanto i Marvel Studios pagherebbero gli autori dei fumetti per l'impiego delle loro storie nel MCU.

avengers endgame

Ad oggi, la Marvel ha rilasciato 24 film appartenenti al longevo franchise di successo MCU, con il 25esimo atteso in anteprima per il prossimo mese, ossia Shang-Chi e la Leggenda dei Dieci Anelli. Altri due film verranno distribuiti quest’anno: Eternals e l’attesissimo Spider-Man: No Way Home, quest’ultimo in collaborazione con Sony. Nel 2022, invece, arriveranno ben cinque film, tra cui Doctor Strange in the Multiverse of Madness e Black Panther: Wakanda Forever.

 

Il 2021 ha anche segnato l’arrivo del MCU nel mondo dello streaming, con il debutto su Disney+ delle prime tre serie ambientate nell’universo condiviso, ossia WandaVision, The Falcon and the Winter Soldier e Loki. In genere, i Marvel Studios rendono sempre omaggio agli autori dei fumetti originali nei loro film, spesso con un accenno nei titoli di coda, e la maggior parte dei fan ha sempre pensato che questi ricevessero un compenso in quanto depositari di storie e personaggi che, senza il loro contribuito, renderebbero di fatto impossibile l’esistenza del franchise di successo.

Ora, l’effettiva quantità di questi “presunti” compensi potrebbe essere stata rivelata. Secondo quanto riportato da The Guardian, infatti, i Marvel Studios pagherebbero gli autori e gli artisti il cui lavoro è presente in uno dei film del MCU in base ad una tariffa fissa, ossia $ 5.000. Tre diverse fonti hanno confermato tale importo. Inoltre, all’autore o all’artista coinvolto in quel determinato film, verrebbe anche concesso un invito esclusivo alla premiere mondiale. La Marvel ha rifiutato di commentare la questione, citando una preoccupazione nei confronti della privacy quando l’argomento è stato posto all’attenzione dello studio.

Ad oggi, i 24 film del MCU hanno incassato quasi 23 miliardi di dollari al botteghino e molti di questi hanno superato, da soli, la soglia del miliardo di dollari. Avengers: Endgame è stato il film con il maggior incasso nella storia, prima che Avatar di James Cameron si riappropriasse del titolo. Anche Captain Marvel, Captain America: Civil War, Iron Man 3, Black Panther, Avengers, Avengers: Age of Ultron e Avengers: Infinity War hanno superato il miliardo di dollari. Una volta che gli incassi al botteghino torneranno alla normalità, sembra quasi garantito che il franchise continuerà a registrare numeri da record.

- Pubblicità -