Una donna promettente: la Universal si scusa per il doppiaggio di Laverne Cox

La Universal si è pubblicamente scusata per il doppiaggio di Laverne Cox in Una donna promettente, il film di Emerald Fennell con protagonista Carey Mulligan.

Una donna promettente

Una donna promettente, il film di Emerald Fennell con protagonista Carey Mulligan, vincitore dell’Oscar 2021 alla migliore sceneggiatura originale, sarebbe dovuto arrivare nelle sale italiane lo scorso 13 maggio. Tuttavia, all’ultimo minuto, la divisione italiana della Universal Pictures ha deciso di posticiparne l’uscita al prossimo 24 giugno.

 

Il motivo di questo ennesimo rinvio è dovuto ad una protesta sorta nei confronti del doppiaggio italiano. Come riportato dal Guardian, nella versione italiana del film, a prestare la voce al personaggio di Gail interpretato dall’attrice transgender Laverne Cox era stato chiamato l’attore Roberto Pedicini. In seguito alla diffusione di una clip ufficiale tratta dal film, in cui era possibile ascoltare anche la voce di Pedicini, si sono scatenate sul web una serie di polemiche.

Proprio per questo, la Universal ha deciso di tornare in sala doppiaggio per rimediare all’errore. In merito all’accaduto, la Universal Pictures International ha rilasciato la seguente dichiarazione ufficiale: “Siamo profondamente grati a Laverne e alla comunità transgender per averci aperto gli occhi su un pregiudizio che né noi né molti nel nostro settore avevamo riconosciuto. Sebbene non vi fosse alcun intento dannoso dietro questo errore, stiamo lavorando diligentemente per risolverlo. Abbiamo iniziato a doppiare la voce della signora Cox con attrici donne nei nostri territori internazionali e stiamo posticipando le date di uscita per garantire che sia disponibile la versione corretta. Ci dispiace per il dolore causato, ma siamo grati di poter affrontare una situazione del genere con questo film e impedire che errori simili si ripetano su progetti futuri.”

In Spagna Una donna promettente è già uscito lo scorso 16 aprile. ll personaggio di Laverne Cox sarà doppiato nuovamente per l’uscita del film in home video. In passato l’attrice era già stata doppiata da uomini, come nelle serie Doubt – L’arte del dubbio, The Mindy Project e Orange Is the New Black, in cui a prestarle la voce era stato il doppiatore Andrea Lavagnino.

La sinossi ufficiale di Una donna promettente

Tutti dicono che Cassie (Carey Mulligan) era una giovane donna promettente… fino ad un misterioso evento che ha brutalmente dirottato il suo futuro. Nella vita di Cassie però nulla è come sembra: è perfidamente intelligente, seducente e astuta, e vive una doppia vita segreta di notte. Ora un incontro inaspettato sta per dare a Cassie l’opportunità di rimediare agli errori del passato in questa avvincente e emozionante storia.

- Pubblicità -