Avatar: James Cameron rivela gli scontri con lo studios per la durata del film

In una nuova intervista, il leggendario regista James Cameron ha rivelato di essersi scontrato con i dirigenti della 20th Century Fox per la durate del film Avatar ricordando loro che aveva fatto TITANIC.

Avatar

Probabilmente c’è solo una manciata di registi che lavorano oggi che potrebbero fare una mossa di potere come questa, e James Cameron è uno di loro! Durante un’intervista al New York Times, il leggendario regista ha rivelato che i dirigenti della 20th Century Fox volevano ridurre il tempo di esecuzione di Avatar rimuovendo una sequenza chiave. James Cameron è stato irremovibile sul fatto che la scena rimanesse nel film e si è assicurato che i superiori tornassero sui loro passi. Il regista lo ha fato ricordando un gentile promemoria allo studios che deve molto del suo successo alla popolarità dei suoi film, in particolare Titanic.

 

“Penso di aver sentito, in quel momento, che ci siamo scontrati su alcune cose”, ha detto Cameron. “Ad esempio, lo studio ha ritenuto che il film dovesse essere più breve e che ci fossero troppe cose in giro sull’ikran, quelle che gli umani chiamano le banshee. Bene, si scopre che è ciò che il pubblico ha amato di più, in termini di polling di uscita e raccolta di dati. E quello è un posto in cui ho appena tracciato una linea sulla sabbia e ho detto: ‘Sai una cosa? Ho fatto “Titanic”. Questo edificio in cui ci incontriamo proprio ora, questo nuovo complesso da mezzo miliardo di dollari nel tuo lotto? “Titanic” ha pagato per questo, quindi posso farlo.'”

Nonostante la sua lunga durata, Avatar alla fine ha guadagnato oltre $ 2 miliardi per lo studio e rimane il film con il maggior incasso di tutti i tempi al botteghino mondiale (in base all’inflazione), quindi diremmo che quei dirigenti hanno fatto una mossa intelligente fidandosi dell’istinto di Cameron! “E dopo, mi hanno ringraziato”, ha aggiunto. “Sento che il mio lavoro è proteggere il loro investimento, spesso anche contro il loro stesso giudizio. Ma finché proteggo il loro investimento, tutto è perdonato”. James Cameron ha sviluppato una sorta di reputazione per essere un regista “difficile” con cui lavorare nel corso degli anni, ma è impossibile non rimanere colpiti dal suo carattere. Il primo Avatar è tornato in sale nei formati IMAX e 3D prima dell’uscita del primo sequel Avatar: le vie dell’acqua che arriverà il 16 dicembre.

- Pubblicità -