Avatar: recensione del film di James Cameron

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Quando risultano poche 3 ore di film. Pensando a vari aggettivi  con il quale iniziare la recensione del film dell’anno, mi è risultato difficile individuarne uno che cogliesse a pieno tutta l’essenza di Avatar. Così ho pensato a tutto ciò che si prova nel vedere il film e mi sono detto perché non scrivere un commento… Quando risultano poche 3 ore di film.

 

Sono poche perché nella visione non si riesce a coglierne il passare; Sono poche perché il mondo creato dal regista è talmente ben delineato e costruito nel minimo dettaglio che risultano troppo poche per riuscire a dargli un’equa giustizia. Sono poche perché grazie al 3D vivere per solo 3 ore in quel mondo è davvero troppo poco.

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Detto questo, sperando di essere riuscito a esplicarvi  quanto sia imperdibile un film come Avatar, veniamo a cosa c’è di negativo nel complesso. Sicuramente è da sottolineare una sceneggiatura troppo (forse) semplice a discapito di una rappresentazione che ha nel complesso e nell’assurdo (visivo) una forte peculiarità. Un soldato occidentale vive tra gli indigeni di una tribù primitiva. Si innamora della nativa principessa, si divide tra la fedeltà alla sua vecchia civiltà e alla nuova che lo ha accolto e il restante può essere immaginato …

Zoe Saldana e Sam Worthington in Avatar (2009)
Foto di Courtesy of WETA – © 2007 Twentieth Century Fox – All Rights Reserve

Anche il triangolo che si va a formare fra Jack Sully (Sam Worthington), Neytiti (Zoe Saldana) e  Tsu’tey  (Alonso)  è volutamente tenuto a bada quasi a volerlo soffocare per non doversi poi trovare qualche conflitto di troppo da risolvere nello svolgersi delle folgoranti sequenze di guerra.  Ma la semplicità narrativa da forza a dei principi semplici e chiari che sono disseminati nel film e che non hanno bisogno di essere esposti in maniera complessa per poter assumere dei connotati universalmente tangibili.

Per la sua essenza semplice, la storia scorre veloce e chiara lasciando anche spazio a momenti ti autentica riflessione. Veniamo dunque ad uno dei tanti pregi del film e nello specifico del regista: l’equilibrio. James Cameron nel film è abilissimo nel bilanciare scene mozzafiato con momenti profondamente riflessivi che ci permettono di assorbire con la dovuta tempistica i vari riferimento concettuali.

La semplicità della storia inoltre permette a James Cameron di arrivare ad un livello talmente alto di messa in scena che si ha quasi la voglia di possedere un avatar e poter gironzolare in Pandora.  L’aspetto estetico e visivo è dichiaratamente centrale nel film, ma come sta accadendo da qualche anno ad oggi gli effetti digitali sono molto spesso fini a se stessi; ecco il punto chiave, in James Cameron non lo sono o meglio la spettacolarità che con essi si può produrre è solo un espediente per riuscire a sopportare un attimo narrante, un atteggiamento o una sensazione, trasformandola in qualcosa di più di quello che potremmo afferrare nella vita reale.

Avatar, il film campione d’incassi di James Cameron

Stephen Lang in Avatar (2009)
© 2007 Twentieth Century Fox – All Rights Reserve

Quello che accade nel visivo, ahimè, non avviene nel campo del sonoro. Infatti, altra nota dolente che non riesce mai a venire fuori se non per pochi attimi è la colonna sonora composta da James Horner. Le sue partiture accompagnano sufficientemente la narrazione ma non riescono mai ad essere degne dell’epicità delle immagini e ad avere una personalità tale da potersi distinguere.

In conclusione in Avatar il cast è assemblato con cura, tutti i personaggi sono credibili nelle proprie vesti e all’altezza del compito, forse un punto in meno a Giovanni Ribisi per il quale anche la scrittura del suo personaggio differisce dalle sue caratteristiche.

Avatar
3.5

Sommario

La semplicità della storia inoltre permette a James Cameron di arrivare ad un livello talmente alto di messa in scena che si ha quasi la voglia di possedere un avatar e poter gironzolare in Pandora.

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Francesco Madeo
Francesco Madeo
Laureato in Scienze Umanistiche-Cinema e in Organizzazione e Marketing della Comunicazione d'Impresa è l'ideatore di Cinefilos.it assieme a Chiara Guida e Domenico Madeo.

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