Batman Forever, finalmente il costumista commenta i capezzoli sul costume

batman forever

Jose Fernandez, il designer dietro la tuta di Val Kilmer in Batman Forever, spiega finalmente la presenza dei famigerati capezzoli sul costume. Batman Forever è stato presentato in anteprima nel 1995 come terzo capitolo della serie di film Warner Bros. dedicati a Batman, dopo i due film di Tim Burton. La terza puntata ha visto Joel Schumacher sostituire Burton come regista della serie e Val Kilmer indossare il cappuccio come Crociato Incappucciato al posto di Michael Keaton.

 

Batman Forever ha preso una direzione diversa rispetto ai due film precedenti della serie. A livello di tono, il film ha avuto un approccio più leggero e ha eliminato l’atmosfera gotica dalla visione di Gotham di Burton preferendo un mondo più colorato ispirato alla serie televisiva degli anni ’60. Tuttavia, anche con importanti cambiamenti tonali e visivi, le aggiunte più memorabili alla serie sono stati i capezzoli scolpiti sulla Batsuit di Kilmer.

Alcuni hanno ridicolizzato la scelta mentre alcuni li hanno criticati come osceni. L’aggiunta di capezzoli al costume di Batman è stata una così grande controversia all’epoca che persino il creatore di Batman Bob Kane si era opposto a loro, ma sono riapparsi ancora più pronunciati in Batman & Robin sul costume di George Clooney.

Per molti anni, Schumacher si è assunto la responsabilità dei capezzoli, ma ha attribuito a Jose Fernandez il merito di averli originariamente aggiunti al design. Ora, in un’intervista con MEL, Fernandez ha finalmente spiegato l’inclusione dei capezzoli sulla tuta di Kilmer.

“Con l’abito di Val Kilmer in Batman Forever, i capezzoli erano una di quelle cose che ho aggiunto. Non era un feticcio per me, era più influenzato dall’armatura romana, come quelle dei centurioni. E, nei fumetti, i personaggi sembravano sempre come se fossero nudi con sopra della vernice spray – era tutta una questione di anatomia, e mi piace spingere su questo aspetto. Non so esattamente dove fosse la mia testa a quei tempi, ma è quello che ricordo. E così, ho aggiunto i capezzoli. Non avevo idea che ci sarebbero state tutte queste chiacchiere intorno.”

- Pubblicità -