Val Kilmer: 10 cose che non sai sull’attore

Val Kilmer in Twixt
Val Kilmer nel film Twixt - Fonte: IMDB

Diventato famoso per il suo sguardo sexy e glaciale, Val Kilmer è stato uno dei Batman più amati del grande schermo. La sua è stata una carriera lunghissima, fatta di alti e bassi e di tanti successi.

 

Scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere su Val Kilmer, ripercorrendo tutte le tappe più importanti della sua carriera.

Val Kilmer film: gli inizi della sua carriera

10. Nato a Los Angeles, in California, Stati Uniti, Val Edward Kilmer è il secondo di tre figli. Dopo il divorzio dei suo genitori, a otto anni Val si trasferisce a San Fernando Valley con il padre, il fratello maggiore Mark e il fratello minore Wesley, mentre la madre si trasferisce in Arizona e inizia a lavorare come hostess.

Ma la vita a San Fernando Valley per Val diventa un vero incubo. Nel 1977 suo fratello minore muore annegato a soli 15 anni e nel 1993 tocca a suo padre, che viene a mancare quando Val ha poco più di trent’anni.

Val Kilmer, Meg Ryan, Kyle MacLachlan, and Frank Whaley in The Doors
Val Kilmer, Meg Ryan, Kyle MacLachlan e Frank Whaley in The Doors – Fonte: IMDB

9. E’ proprio in questo periodo molto difficile della sua vita, dopo la morte del fratello Wesley, che Val Kilmer si avvicina alla Chiesa Cristiano Scientista. Oltre a frequentare lo stesso liceo di Kevin Spacey e Mare Winningham, dopo il diploma, Val viene accettato alla Julliard School, famosa scuola di arte drammatica. Qui Kilmer studiare recitazione e comincia a sperimentare con il suo talento.

Durante i suoi anni alla Julliard, Val Kilmer si unisce alla compagnia teatrale, scrivendo e recitando in vari spettacoli. Grazie al suo talento di attore e giovane autore, viene notato dal regista Francis Ford Coppola che, nel 1983, gli offre una parte nel film I Ragazzi della 56a Strada, ruolo che Val rifiuta per non abbandonare il suo gruppo di teatro.

Val Kilmer nel film The Doors
Val Kilmer nel film The Doors – Fonte: IMDB

Quello stesso anno, partecipa a uno spettacolo a Broadway, dal titolo The Slab Boys, insieme a Kevin Bacon e Sean Penn e in più appare in un episodio della serie tv ABC Afternoon Specials al fianco di Michelle Pfeiffer. Ispirato dall’incontro con la giovane Michelle, qualche anno più tardi Val Kilmer pubblica un suo libro di poesie dal titolo My Edens After Burns, attualmente in vendita su Amazon per quasi 2500 euro.

Val Kilmer filmografia

8. Finalmente nel 1984 Val Kilmer debutta al cinema all’età di 24 anni nel film Top secret!, commedia diretta da Jim Abrahams, David Zucker e Jerry Zucker. Nel film Val interpreta il ruolo del protagonista, Nick Rivers, una star del rock americano che per sbaglio viene invitato a un festival musical nella Germania Est, in pieno clima di Guerra Fredda.

A quel primo film, negli anni ottanta, ne seguirono molti altri. In questo periodo Val Kilmer recita in Scuola di Geni (1985), Willow (1988), Killing Me Again (1989) e ovviamente Top Gun (1985).

 

7. Diretto da Tony Scott e prodotto dal grande Jerry Bruckheimer, Top Gun è un film d’azione divenuto un vero e proprio cult del cinema degli anni ottanta. Val Kilmer in Top Gun interpreta il pilota Tom “Iceman” Kazinsky, e recita al fianco di Tom Cruise e Anthony Edwards.

 

Val Kilmer, Rick Rossovich, Whip Hubley, and Barry Tubb in Top Gun
Val Kilmer, Rick Rossovich, Whip Hubley e Barry Tubb in Top Gun – Fonte: IMDB

7. Diretto da Tony Scott e prodotto dal grande Jerry Bruckheimer, Top Gun è un film d’azione divenuto un vero e proprio cult del cinema degli anni ottanta. Val Kilmer in Top Gun interpreta il pilota Tom “Iceman” Kazinsky, e recita al fianco di Tom Cruise e Anthony Edwards.

Tom Cruise, Val Kilmer, Tom Skerritt, Rick Rossovich, and Adrian Pasdar in Top Gun
Tom Cruise, Val Kilmer, Tom Skerritt, Rick Rossovich e Adrian Pasdar in Top Gun – Fonte: IMDB

Il film racconta la storia di Pete ‘Maverick’ Mitchell (Tom Cruise), pilota della marina militare americana, scelto insieme al suo Navigatore Nick ‘Goose’ Bradshaw (Anthony Edwards) a partecipare alla famosa e prestigiosa scuola Top Gun. La pellicola di Tony Scott segue tutte le fasi della formazione di Mavercik, dal durissimo addestramento fino al fatale incidente durante le esercitazioni e l’abbattimento degli aerei nemici. A movimentare i mesi di duro lavoro di Maverick ci sono i suoi compagni di viaggio e una storia d’amore molto speciale con una delle sue istruttrici, Charlotte “Charlie” Blackwood (Kelly McGillis).

Val Kilmer in Batman Forever

6. Negli anni novanta, Val Kilmer gira numerosi film tra cui The Doors (1991), Cuore di Tuono (1992), Una Vita al Massimo (1993), Una Bionda Tutta d’Oro (1993), Tombstone (1993), Le Ali del Coraggio (1995), Heat (1995) e ovviamente Batman Forever.

Terzo capitolo in ordine cronologico nella “saga” dei film dell’uomo pipistrello, Batman Forever, diretto nel 1995 da Joel Schumacher, segna la svolta nella carriera di Val Kilmer.

Val Kilmer and Pat Hingle in Batman Forever
Val Kilmer e Pat Hingle in Batman Forever – Fonte: IMDB

Nel film siamo in una Gotham City funestata dall’arrivo di due nuovi malvagi criminai, Due Facce e l’Enigmista. Il primo è l’ex procuratore distrettuale Harvey Dent (Tommy Lee Jones) ferito da un getto d’acido che ha lasciato il suo volto deturpato; mentre il secondo è Edward Nygma (Jim Carrey), ex dipendente della Wayne Enterprises, nonché inventore di uno strano apparecchio chiamato The Box, capace di manipolare le onde cerebrali delle persone. Entrambi hanno giurato di distruggere Gotham City, la città che li ha fagocitati e poi risputati, e di vendicarsi di Batman.

Val Kilmer in Batman Forever
Val Kilmer in Batman Forever – Fonte: IMDB

Non sapendo come fermare questi due inarrestabili criminali, il detective James Gordon (Pat Hingle) chiede aiuto all’Uomo Pipistrello che, per l’occasione potrà avvalersi di un aiuto in più. Si tratta di Robin, alias Dick Grayson (Chris O’Donnell), giovane protetto di Bruce Wayne la cui famiglia è stata decimata dal perfido Due Facce. Il ragazzo, aiutato dal maggiordomo di casa Wayne, Alfred (Michael Gough), si trasforma in Robin, un secondo giustiziere mascherato, correndo in soccorso di Batman.

Jim Carrey and Tommy Lee Jones in Batman Forever
Jim Carrey e Tommy Lee Jones in Batman Forever – Fonte: IMDB

Il film, pur non essendo all’altezza dei primi due capitoli della saga, Batman e Batman Il Ritorno, entrambi diretti da Tim Burton, diventa comunque un grande successo e quell’anno porta a casa ben tre candidature agli Oscar per miglior fotografia, miglior sonoro e miglior montaggio sonoro.

Val Kilmer in Il Santo

5. Gli anni novanta continuano senza sosta per Val Kilmer che continua a passare da un progetto a un altro. In questo periodo l’attore recita in film come Heat – La Sfida (1995), Dead Girl (1996), L’Isola Perduta (1996), Spiriti nelle Tenebre (1996), A Prima Vista (1999), Joe The King (1999) e in ultimo Il Santo.

Diretto da Phillip Noyce nel 1997, Il Santo è un film d’azione diventato negli anni un vero cult di genere. Il suo protagonista è ispirato al personaggio letterario di Simon Templar, detto appunto il Santo, nato nel 1928 dalla penna di Leslie Charteris con il romanzo giallo Meet The Tiger.

Val Kilmer and Elisabeth Shue in The Saint
Val Kilmer e Elisabeth Shue in The Saint – Fonte: IMDB

Il film racconta la storia di Simon Templar (Val Kilmer), un ladro molto astuto e dai modi sofisticati che opera su scala internazionale ed è in grandi di depistare chiunque lo insegua grazie alla sua straordinaria abilità nel cambiare identità.
Lavorando su commissione, Simon è veloce e non commette errori e passa continuamente da un lavoro all’altro viaggiando per il mondo. In uno dei suoi lavori sotto falso nome incontra la dottoressa Emma Russell (Elisabeth Shue) che travolgerà la sua perfetta routine criminale.

4. Negli anni duemila Val Kilmer continua la sua scalata dell’impero hollywoodiano, un film alla volta. Tra i suoi progetti più importanti ricordiamo Pollock (2000), The Missing (2003), Nella Mente del Serial Killer (2004), Alexander (2004), Kiss Kiss Bang Bang (2006), Conspiracy (2008), ll cattivo tenente – Ultima chiamata New Orleans (2009), MacGruber (2010) – commedia in cui recita al fianco di Will ForteMister Vendetta (2010), Twixt (2011), Wyatt Earp – La Leggenda (2012), Song to Song (2017), L’uomo di neve (2017) e ovviamente Top Gun: Maverick (2020).

Val Kilmer in Top Gun 2

3. A distanza di trentacinque anni dal primo film Val Kilmer nel 2020 si trova nuovamente a interpretare il ruolo di Tom “Iceman” Kazinsky nel sequel di Top Gun, dal titolo Top Gun – Maverick.

Jennifer Connelly and Tom Cruise in Top Gun - Maverick
Jennifer Connelly and Tom Cruise in Top Gun – Maverick – Fonte: IMDB

A più di trent’anni dalla scomparsa di Goose, suo compagno di volo, Maverick (Tom Cruise) è diventato uno dei nuovi istruttori della scuola di piloti Top Gun. Tra le nuove reclute dell’accademia, trova anche Bradley (Miles Teller), figlio del defunto Goose, che cerca di diventare pilota proprio come suo padre. Sarà quindi compito di Maverick addestrarlo e fargli da mentore durante la sua formazione.

Al cast del film, diretto da Joseph Kosinski, oltre a Tom Cruise e Val Kilmer che riprendono i loro vecchi ruoli, si aggiungono anche Miles Teller, Jennifer Connelly, Glen Powell e il grande Ed Harris.

Miles Teller in Top Gun - Maverick
Miles Teller in Top Gun – Maverick – Fonte: IMDB

Nonostante le riprese di Top Gun – Maverick siano finite ormai già lo scorso anno, a causa della pandemia di Corona Virus ancora in corso, l’uscita del film, prevista per il 2020, è stata posticipata di un altro anno, al 2 luglio del 2021.

Val Kilmer e la malattia: lotta contro il cancro

2. Guardando alla carriera di Vale Kilmer dagli inizi ad oggi, si nota una sostanziale discrepanza in termini quantitativi tra gli anni ottanta-novanta e gli anni duemila. La carriera dell’attore ‘losangelino’ ha infatti subito un rallentamento causato da una terribile malattia.

Nel 2014, a Val Kilmer è stato diagnosticato un tumore aggressivo alla gola, notizia che lo stesso attore ha reso nota via social. Così come racconta nel suo libro di memoria, dal titolo I’m Your Huckleberry, l’attore aveva disturbi alla gola già da tempo, segnali che ha trascurato fino quasi al punto di non ritorno. Una notte, infatti, racconta di essersi svegliato all’improvviso iniziando a tossire sangue; dopo aver chiamato il 911 è stato portato in ospedale dove gli esami hanno evidenziato una massa cancerosa proprio alla gola.

Val Kilmer ha combattuto per anni quel cancro così aggressivo affidandosi alla medicina e alla chemioterapia ma anche alla preghiera; l’attore è sempre stato molto religioso e crede siano state proprio le costanti preghiere sue e dei suoi cari a farlo guarire. Oggi Val Kilmer, all’età di sessant’anni, ha l’aspetto segnato dal tempo e dalle sofferenze causate dalla malattia, eppure continua a lottare e a fare quello che gli riesce meglio, recitare.

1. Per restare sempre aggiornati sulla vita professionale e privata di Val Kilmer, seguite il suo profilo Instagram ufficiale.

 

Fonte Wiki, IMDB, Il Giornale

- Pubblicità -