Black Adam: il trailer è stato rimosso e corretto dopo le critiche per l’utilizzo di filmati della Justice League di Joss Whedon

black adam

Black Adam è stato oggetto di polemiche a causa del fatto che ha riportato riferimenti a Justice League del 2017. Di recente è stato rilasciato un nuovo trailer per il film con protagonista Dwayne Johnson, il contributo video riportava diversi filmati da altri film del DCEU: AquamanBirds of PreyBatman v Superman e la versione originale di Justice League. Tuttavia, il trailer è stato rimosso dai social media e dal canale YouTube di Warner Bros.’ e successivamente ricaricato senza tracce del film di squadra del 2017.

 

La mossa è arrivata dopo che il trailer è stato accolto con critiche online a causa del filmato della versione di Justice League di Joss Whedon. In particolare, un’inquadratura di Steppenwolf (Ciarán Hinds) che attacca la Terra in tempi antichi, un assalto compiuto da Darkseid nella Justice League di Zack Snyder. Alcuni fan sono rimasti dispiaciuti dal trailer che ha riconosciuto quella versione del film.

Dopo la pioggia di critica, la star di Black Adam Dwayne Johnson ha twittato una versione rivista del trailer, scrivendo “corretto” nella didascalia insieme a un’emoji “pugno”:“Corretto. Molto prima del mondo degli eroi e dei cattivi, [‘Black Adam’] governava tutto. Un dio senza pietà e potere nato dalla rabbia. [L’uomo in nero] uscirà nei cinema di tutto il mondo… un mese da oggi. 21 ottobre”.

Come accennato, la nuova versione rimuove tutti i riferimenti a Justice League. Tuttavia, non include nemmeno filmati della Justice League di Zack Snyder. Invece, sostituisce la scena di Steppenwolf con un’inquadratura di un fulmine che colpisce le persone in una struttura simile a una grotta, che sembra provenire da Black Adam. L’aggiornamento è stato ben accolto da molti utenti. La situazione apre una domanda interessante riguardo al DCEU più ampio:

Il canone della Justice League di Zack Snyder è al DCEU?

La canonicità di Justice League di Zack Snyder  è stato un argomento intrigante sin da prima della sua uscita nel 2021. Il film è stato accolto molto meglio del suo predecessore (detiene un  voto “Fresco” del 71%  su Rotten Tomatoes vs. 39% di Justice League ” punteggio “Marcio” ). Ha anche offerto un’esplorazione più approfondita del suo team titolare grazie alle sue quattro ore di autonomia, il che lo farebbe sembrare il candidato ideale da inserire nel DCEU principale.   Nonostante ciò, tuttavia, il film non fa effettivamente parte della continuità del franchise. Lo ha confermato lo stesso regista Zack Snyder, che ha spiegato durante un’intervista del marzo 2021 a Deadline :

“Quando ho iniziato questo processo, la Warner Bros mi ha detto che considerano il taglio cinematografico come un canone per il loro universo DC che vogliono costruire e che la mia versione sarà sempre come questa versione non canonica del mondo esterno. Sono tipo, va bene, sai, è la tua IP, è il tuo universo, ovviamente, questa è la tua decisione. All’epoca in cui abbiamo realizzato il film, quando la storia è stata scritta e in qualche modo sviluppata, il piano era di realizzare altri due film di “Justice League” mentre questi altri film da solista stavano girando”.

Inoltre, Rolling Stone ha rivelato nell’agosto 2022 che la WB considera  Justice League del 2017 la versione ufficiale del film:  “In un segno significativo di quanto lo studio stia cercando di prendere le distanze da Snyder, una fonte dice che la regista di documentari Leslie Iwerks ha recentemente chiesto la licenza clip della “Justice League” del 2021 per un film sulla storia della DC e gli è stato detto che c’è solo una “Justice League”: l’incarnazione del 2017″.

- Pubblicità -