Doctor Strange nel Multiverso della Follia, chi è il vero villain del film?

Chi è il cattivo di Doctor Strange nel Multiverso della Follia? Questa è la grande domanda sollevata dal trailer del film visto durante il Super Bowl. Dopo che Doctor Strange (Benedict Cumberbatch) ha aiutato Peter Parker (Tom Holland) in Spider-Man: No Way Home, aprendo inavvertitamente il multiverso e facendo incrinare i confini tra gli universi, le cose sembrano andare di male in peggio per Steven nel tanto atteso seguito del suo film solista del 2016. Strange dovrà affrontare il multiverso che si dissolverà nella follia, anche se la più grande minaccia potrebbe venire da lui stesso.

Il primo trailer di Doctor Strange nel Multiverso della Follia, rivelato come la scena post-crediti di Spider-Man: No Way Home, ha fornito solo una breve anticipazione di ciò che accadrà. Il trailer completo del film, diffuso durante il Super Bowl 2022 insieme a un nuovo spot televisivo, apre la porta a molte più possibilità, suggerendo che assolutamente nulla è fuori discussione per quanto riguarda questo film. Questo è certamente evidente con il ritorno del Professor X di Patrick Stewart, e dato che questo personaggio è stato confermato nel primo trailer, probabilmente ci sono sorprese ancora più grandi in serbo.

Il trailer di Doctor Strange nel Multiverso della Follia solleva sicuramente molte più domande che risposte: accanto a Stewart, ci sono accenni agli Illuminati della Marvel e molteplici varianti sia di Doctor Strange che di Scarlet Witch (Elizabeth Olsen), mentre il poster conferma che anche Marvel Zombies e Captain Carter faranno il salto nel live-action. Per quanto riguarda la storia, però, forse la domanda più grande di tutte è chi è il cattivo principale? Sebbene il mostro tentacolare Gargantos sia confermato, il trailer suggerisce un cattivo molto più grande dietro le quinte.

4Doctor Strange è il cattivo di Multiverso della Follia?

Mordo MCU
 

Il trailer di Multiverso della Follia solleva una possibilità particolarmente intrigante: che lo stesso Doctor Strange sia il cattivo del film. Il trailer ha certamente prove sufficienti per supportarlo, soprattutto considerando che ci sono più versioni di Strange, quindi è possibile che una possa essere malvagia e possa aver causato tutto. Per quanto riguarda il principale Doctor Strange, è più probabile che non sia il cattivo e, nel peggiore dei casi, è semplicemente il responsabile per qualsiasi azione abbia portato a questa crisi tra multiversi, sia che sia la conseguenza di quanto accaduto in No Way Home sia che possa essere stato generato da qualche altro evento, come leggere Darkhold (cosa possibile dato il collegamento a Scarlet Witch). Allo stesso modo, l’apparizione del “malvagio” Doctor Strange di What If…? sembra un falso indizio, dal momento che il personaggio è stato per lo più riscattato nello show animato.

Tuttavia, il trailer di Multiverso della Follia vuole che gli spettatori considerino Doctor Strange come un potenziale cattivo: viene arrestato da Mordo, portato ad affrontare quelli che sembrano essere gli Illuminati, e alla fine c’è una ripresa di un Wong in preda al panico e in pericolo che urla il suo nome, seguito da due inquadrature diverse: uno di Strange in cima a una montagna, circondato da forze oscure, uno Strange zombie e infine un altro Strange con più arti, consumato e circondato da forze oscure.

Indietro