
Chi è il cattivo di Doctor Strange nel Multiverso della Follia? Questa è la grande domanda sollevata dal trailer del film visto durante il Super Bowl. Dopo che Doctor Strange (Benedict Cumberbatch) ha aiutato Peter Parker (Tom Holland) in Spider-Man: No Way Home, aprendo inavvertitamente il multiverso e facendo incrinare i confini tra gli universi, le cose sembrano andare di male in peggio per Steven nel tanto atteso seguito del suo film solista del 2016. Strange dovrà affrontare il multiverso che si dissolverà nella follia, anche se la più grande minaccia potrebbe venire da lui stesso.
Il primo trailer di Doctor Strange nel Multiverso della Follia, rivelato come la scena post-crediti di Spider-Man: No Way Home, ha fornito solo una breve anticipazione di ciò che accadrà. Il trailer completo del film, diffuso durante il Super Bowl 2022 insieme a un nuovo spot televisivo, apre la porta a molte più possibilità, suggerendo che assolutamente nulla è fuori discussione per quanto riguarda questo film. Questo è certamente evidente con il ritorno del Professor X di Patrick Stewart, e dato che questo personaggio è stato confermato nel primo trailer, probabilmente ci sono sorprese ancora più grandi in serbo.
Il trailer di Doctor Strange nel Multiverso della Follia solleva sicuramente molte più domande che risposte: accanto a Stewart, ci sono accenni agli Illuminati della Marvel e molteplici varianti sia di Doctor Strange che di Scarlet Witch (Elizabeth Olsen), mentre il poster conferma che anche Marvel Zombies e Captain Carter faranno il salto nel live-action. Per quanto riguarda la storia, però, forse la domanda più grande di tutte è chi è il cattivo principale? Sebbene il mostro tentacolare Gargantos sia confermato, il trailer suggerisce un cattivo molto più grande dietro le quinte.
Doctor Strange è il cattivo di Multiverso della Follia?
Il trailer di
Multiverso della Follia solleva una
possibilità particolarmente intrigante: che lo stesso Doctor
Strange sia il cattivo del film. Il trailer ha certamente prove
sufficienti per supportarlo, soprattutto considerando che ci sono
più versioni di Strange, quindi è possibile che una possa essere
malvagia e possa aver causato tutto. Per quanto riguarda il
principale Doctor Strange, è più probabile che non sia il cattivo
e, nel peggiore dei casi, è semplicemente il responsabile per
qualsiasi azione abbia portato a questa crisi tra multiversi, sia
che sia la conseguenza di quanto accaduto in No Way Home sia che
possa essere stato generato da qualche altro evento, come leggere
Darkhold (cosa possibile dato il collegamento a Scarlet Witch).
Allo stesso modo, l’apparizione del “malvagio” Doctor Strange di
What
If…? sembra un falso indizio, dal momento che il
personaggio è stato per lo più riscattato nello show animato.
Tuttavia, il trailer di Multiverso della Follia vuole che gli spettatori considerino Doctor Strange come un potenziale cattivo: viene arrestato da Mordo, portato ad affrontare quelli che sembrano essere gli Illuminati, e alla fine c’è una ripresa di un Wong in preda al panico e in pericolo che urla il suo nome, seguito da due inquadrature diverse: uno di Strange in cima a una montagna, circondato da forze oscure, uno Strange zombie e infine un altro Strange con più arti, consumato e circondato da forze oscure.
Incubo è il cattivo di Doctor Strange nel Multiverso della Follia?
L’altra possibilità chiave
per il cattivo in
Doctor Strange nel Multiverso della Follia,
almeno come evidenziato dal trailer del Super Bowl, è Incubo.
Nemico di lunga data di Strange della Marvel Comics, Incubo è anche stato a lungo
vociferato come il cattivo di Doctor Strange
2, anche se senza alcuna conferma definitiva.
Tuttavia, come sovrano della Dimensione onirica, potrebbe essere
adeguato ad un contesto in cui il multiverso collassa. Inoltre, il
trailer comincia con questa frase di Strange: “Ogni notte sogno
lo stesso sogno, poi l’incubo inizia.”
Quella frase potrebbe, ovviamente, essere un modo per fuorviare, ma almeno supporta l’idea che Incubo sia il cattivo di Doctor Strange nel Multiverso della Follia e che Doctor Strange sia stato intrappolato nella Dimensione Onirica di Incubo. Questo era qualcosa a cui accennava anche la scena post-crediti di WandaVision, con i sussurri dei suoi figli che si teorizzava provenire da quella dimensione. L’inquadratura di Strange, vestito di tenebra e dai molteplici arti, potrebbe benissimo essere una rappresentazione di Incubo, o ancora una fusione tra lo stesso e una variante di Strange, e le inquadrature precedenti dei sogni o delle visioni di Strange.
Scarlet Witch è il cattivo di Doctor Strange nel Multiverso della Follia?
Il trailer supporta anche
un’altra teoria comune del MCU: che Scarlet Witch sia il
cattivo in
Doctor Strange nel Multiverso della Follia. Si
è da tempo ipotizzato che Wanda Maximoff sarebbe stata la cattiva
di Doctor Strange 2. Mentre il finale di
WandaVision la vedeva apparentemente trovare un
posto tranquillo per tornare alla sua vecchia sé, la verità era
molto più inquietante: Scarlet Witch leggeva Darkhold. Wanda ha
perso molto finora nell’MCU, compresi i suoi figli, e
sembrava che stesse leggendo Darkhold per ritrovarli. Con più
versioni di Scarlet Witch nel
trailer del Super Bowl, allora è certamente possibile che una
di loro sia il vero cattivo del film e abbia causato la follia nel
multiverso come mezzo per cercare disperatamente i suoi figli, o
come motivo di vendetta.
Significativamente, sembra che Scarlet Witch sarà vista come la cattiva del film da alcuni dei suoi personaggi, indipendentemente dalle sue vere intenzioni: in una scena precisa con Doctor Strange, osserva: “Infrangi le regole e diventi l’eroe. Lo faccio e divento il nemico. Non mi sembra giusto.” Wanda appare infastidita e almeno un po’ minacciosa nella scena, il che lascerebbe molte possibilità a aperte a questa ipotesi. Con il Professor X tornato e apparentemente parte degli Illuminati, è molto probabile che Wanda sia la minaccia che devono affrontare, e questa è la “verità” che hanno bisogno di dire al Dottor Strange.
Doctor Strange nel Multiverso della Follia: il nuovo misterioso trailer!
Doctor Strange nel
Multiverso della Follia vedrà Benedict
Cumberbatch tornare nel ruolo di Stephen Strange.
Diretto da Sam Raimi, il sequel vedrà anche
Wanda Maximoff/Scarlet Witch (Elizabeth
Olsen) assumere un ruolo da co-protagonista
dopo WandaVision.
La sceneggiatura del film porterà la firma di Jade Bartlett e Michael Waldron. Oltre a Cumberbatch e Olsen, nel sequel ci saranno anche Benedict Wong (Wong), Rachel McAdams (Christine Palmer), Chiwetel Ejiofor (Karl Mordo) e Xochitl Gomez (che interpreterà la new entry America Chavez). Doctor Strange nel Multiverso della Follia arriverà al cinema il 4 maggio 2022. Le riprese sono partite a Londra a novembre 2020 e avranno luogo anche a New York, Los Angeles e Vancouver. Nel sequel dovrebbe apparire in un cameo anche Bruce Campbell, attore feticcio di Sam Raimi. Al momento, però, non esiste alcuna conferma in merito.