Ewan McGregor: quella volta in cui Terry Gilliam lo “sfidò”

Ewan McGregor in Obi-Wan Kenobi

Ewan McGregor rivela i commenti “rudi” che il regista Terry Gilliam gli ha fatto, criticando la sua carriera di attore mentre si approcciava a lui per un ruolo nel film notoriamente travagliato, L’uomo che uccise Don Chisciotte. L’attore scozzese è noto soprattutto per la sua interpretazione dell’iconico Maestro Jedi, Obi-Wan Kenobi, un ruolo decisivo in cui McGregor è tornato di recente per la serie Disney+, 17 anni dopo la fine della trilogia prequel.

 

Al di fuori di Star Wars, McGregor è noto principalmente per il suo ruolo dell’eroinomane Mark Renton in Trainspotting del 1996, mentre di recente ha anche vinto un Emmy Award per la sua interpretazione del famoso stilista nella miniserie di Netflix Halston.

Oltre un decennio fa, McGregor è stato incaricato di sostituire Johnny Depp in L’uomo che uccise Don Chisciotte di Terry Gilliam, un film su un dirigente pubblicitario di nome Toby Grummett che viaggia indietro nel tempo nella Spagna del XVII secolo e incontra Don Chisciotte. Il primo tentativo di Gilliam di realizzare il film con Depp come protagonista è andato in pezzi perché era fuori budget. Per il suo secondo tentativo, Gilliam si è rivolto a McGregor e lo ha scelto per il ruolo principale, ma il progetto è fallito ancora una volta per vari motivi.

Ora, più di un decennio dopo, McGregor ha descritto in dettaglio cosa è successo davvero dietro le quinte di L’uomo che uccise Don Chisciotte. Durante un’intervista con GQ, l’attore di Obi-Wan Kenobi ha discusso del momento in cui Gilliam gli si è avvicinato per il ruolo principale di Toby Grummett. Il regista ha sbattuto in faccia a Ewan McGregor la sua carriera di attore, anche se ammette che Gilliam lo ha in un certo senso sfidato in un modo che è rimasto con lui.

“[Gilliam] mi ha detto: “Che cazzo hai fatto per tutto questo tempo? Hai sottovalutato tutto. Cosa è successo al ragazzo in Trainspotting? Cosa è successo a quel ragazzo?!” È stato piuttosto scortese. È raro che qualcuno ti sfidi. Ma mi è rimasto impresso.”

Alla fine Gilliam ha realizzato L’uomo che uccise Don Chisciotte con Adam Driver, mentre Ewan McGregor ha continuato per la sua strada di attore, arrivando poi, come detto, a conquistare un Golden Globe.

- Pubblicità -