Il Signore degli Anelli sembra destinato a diventare un franchise in stile Marvel

Avremmo dovuto immaginarlo, ma con i diritti de Il Signore degli Anelli ora detenuti da Embracer Group, il gruppo sta cercando di espandere il franchise sullo schermo in modo simile al Marvel Cinematic Universe...

Il Signore degli Anelli - La Compagnia dell'Anello cast

Poco prima che Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere  venisse presentato in anteprima su Prime Video, Embracer Group annunciò di aver acquisito la Terra di Mezzo Enterprises, la società della famiglia Tolkien che detiene tutti i diritti di sfruttamento dell’universo. La società detiene ora i diritti mondiali di film, videogiochi, giochi da tavolo, merchandising, parchi a tema e produzioni teatrali relative alle iconiche opere letterarie fantasy La trilogia de Il Signore degli Anelli  e  Lo Hobbit  di J.R.R Tolkien.

 

La società che si occupa principalmente di videogiochi, aveva diffuso un comunicato stampa che annunciava la notizia lo scorso agosto e aveva strizzato l’occhio ad un possibile piano per una serie di film con “Gandalf, Aragorn, Gollum, Galadriel, Eowyn e altri personaggi”. Ora, sembra che si stiano muovendo proprio in quella direzione per una massiccia espansione della Terra di Mezzo su più schermi.

Thomas Day, CEO di ACF Investment Bank, ha mediato l’accordo ed è stato recentemente citato mentre sosteneva: “…Che questa risorsa abbia la capacità di raggiungere la scala [Marvel e Star Wars]. Qualcuno deve solo avere la convinzione che questo possa essere il più ambizioso possibile”. Embracer ha anche acquisito Dark Horse Comics alla fine dell’anno scorso e Day ha continuato dicendo: “Avere 10.000 sviluppatori nel gruppo significa che stiamo pensando a cosa possiamo fare con l’IP in futuro e questo giustifica il valore per noi. E poi abbiamo una serie di straordinarie opportunità per realizzare progetti “transmediali”. Possiamo aiutare i creativi ad avere successo con i loro obiettivi e sogni”.

Anche se non siamo sicuri al 100% di cosa significhi per il futuro di Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere, Embracer chiaramente non starà con le mani in mano considerato l’enorme spesa per avere i diritti del franchise de Il Signore degli Anelli. Solo il tempo dirà se procederanno e se verranno fatte cose buone o cose cattiva ma siamo certi che i fan della Terra di Mezzo non saranno contrari nel vedere il mondo di Tolkien prendere vita nei videogiochi alle giostre nei parchi a tema basati su questa IP. Per quanto riguarda i potenziali progetti con tutti quei personaggi in una serie di film in stile MCU, è un’idea che ci lascia un po’ perplessi. Ci sono molte altre storie scritte da Tolkien che potrebbero essere raccontate, anche se ha senso e comprendiamo il motivo commerciale per cui Embracer sta rapidamente prendendo di mira i più grandi nomi de Il Signore degli Anelli, poiché quei personaggi ben noti sicuramente attireranno maggiore attenzione nel pubblico.

- Pubblicità -