Knives Out 2 prima al cinema e poi su Netflix? La piattaforma prova a cambiare strategia

Knives Out 2 film 2022

Il colosso dello streaming Netflix potrebbe decidere di concedere a Knives Out 2 un’uscita nelle sale prima di distribuire il film in streaming. Il sequel è diretto da Rian Johnson, che ha anche diretto Knives Out del 2019 insieme a Star Wars: Gli ultimi Jedi nel 2017. Daniel Craig farà rivivere il suo ruolo di Benoit Blanc in Knives Out 2, come Ethan Hawke, Janelle Monáe, Leslie Odom Jr. e Kate Hudson che si uniscono al cast.

 

La pandemia di COVID-19 ha messo a dura prova le sale cinematografiche negli ultimi due anni. Durante l’inizio della pandemia, i cinema hanno chiuso in tutto il mondo e gli spettatori da casa si sono rivolti allo streaming per l’uscita di nuovi titoli. Mentre alcuni film sono stati comunque distribuiti nelle sale entro la fine del 2020 e l’inizio del 2021, i titoli di successo e molti di quelli candidati all’Oscar sono stati distribuiti contemporaneamente in streaming e nelle sale.

In alcuni casi, a questi film è stata concessa un’uscita nelle sale pre-streaming limitata o esclusivamente in streaming con un’uscita successiva man mano che i cinema aprivano i battenti. Mentre i cinema stanno progressivamente tornando ad una parvenza di normalità, si devono ancora affrontare vendite di biglietti inferiori rispetto ai numeri pre-COVID.

Secondo Bloomberg, nel valutare queste tendenze, Netflix potrebbe distribuire il tanto atteso Knives Out 2 nelle sale prima dello streaming. Questa discussione arriva a seguito della recente perdita di abbonati di Netflix. Mentre piattaforme come Disney+ hanno registrato tassi di crescita degli abbonati enormi nell’ultimo anno, Netflix ha registrato tendenze di crescita più lente. In risposta, i dirigenti senior di Netflix stanno valutando modi per rimodellare la strategia dell’azienda, inclusa l’introduzione di livelli di abbonamento con un’opzione di livello supportata dalla pubblicità per attirare nuovi clienti. La piattaforma è ora in trattative con le principali catene cinematografiche negli USA come AMC nella speranza di concludere un accordo con loro per un’uscita nelle sale per Knives Out 2, e altri titoli, con una finestra di 45 giorni prima che arrivi in streaming. I principali cinema hanno storicamente rifiutato questa finestra, desiderando invece una finestra di due mesi.

Il cast del primo Cena con delitto – Knives Out annovera, oltre a Craig, anche Chris Evans, Ana de Armas, Jamie Lee Curtis, Michael Shannon, Don Johnson e Toni Collette. Il film ha ricevuto anche tre candidature ai Golden Globes: miglior film commedia o musicale, miglior attore in un film commedia o musicale (Daniel Craig) e migliore attrice in un film commedia o musicale (Ana de Armas).

In Cena con delitto – Knives Out Harlan Thrombey (Christopher Plummer) è un agiato romanziere che viene trovato morto, in circostanze misteriose, nella sua proprietà la mattina dopo la festa per il suo 85esimo compleanno. Il celebre detective Benoit Blanc (Daniel Craig), uomo di straordinario intuito e carisma, è incaricato del caso, e sospetta si tratti di un omicidio.

In perfetto stile “crime” la famiglia del defunto è numerosa, e tutti, nessuno escluso, sono potenziali sospettati: ognuno di loro, infatti, avrebbe un motivo più che valido per eliminare Harlan Thrombey, uomo che l’esperienza e l’età hanno reso tanto lungimirante quanto sagace. Quando il fatidico giorno della lettura del testamento si avvicina, l’avida e disfunzionale famiglia di Harlan, si rivela essere molto più complicata e conflittuale di quanto sembrasse all’inizio.

Un contesto familiare costituito da personaggi variopinti, appartenenti a generazioni contrapposte tra loro per età, obiettivi e stili di vita. Quando Marta (Ana de Armas), la giovane e bella infermiera sudamericana di Thrombrey si ritrova implicata nel misterioso caso, appare chiaro che nessun segreto è più al sicuro nella casa, neppure i suoi. Il film non segue una struttura tradizionale e incanta con i suoi continui colpi di scena lasciando lo spettatore con il fiato sospeso dall’inizio alla fine.

- Pubblicità -