La torre nera: Mike Flanagan sogna di adattare i romanzi di Stephen King

La-torre-nera-mike-flanagan

La torre nera è la serie composta da sette libri di genere dark fantasy e western scritta da Stephen King tra il 1982 e il 2012, divenuta nel tempo la sua opera più imponente tanto per ampiezza del racconto quanto per il suo essere il legame alla base di tutti i romanzi scritti dal celebre autore del brivido. In essa si segue la missione del pistolero Roland Deschain e del suo gruppo di seguaci per raggiungere la Torre Nera, un luogo mitico che collega tutte le realtà per impedire la sua rovina, cosa che porterebbe al collasso di tutti gli universi.

 

A causa della sua natura tentacolare e dei collegamenti sia diretti che indiretti con altri romanzi di King, La torre nera è un’opera notoriamente difficile da adattare per lo schermo. Il regista Nikolaj Arcel ha però tentato un adattamento cinematografico nel 2017 con Idris Elba nei panni di Roland e Matthew McConaughey nei panni di Walter Padick, il famigerato Uomo in Nero. Il film ha preso spunto da più romanzi della serie per raccontare una storia condensata e a suo modo originale. L’accoglienza di tale lungometraggio è però stata quantomai negativa, con conseguente cancellazione di un film sequel pianificato e di una serie TV prequel.

Il regista Mike Flanagan, che si è già misurato con opere di King quali Il gioco di Gerald e Doctor Sleep, ha tuttavia affermato che realizzare una trasposizione soddisfacente di tali romanzi sarebbe il suo sogno. “È il progetto dei miei sogni. – ha affermato il regista – E continuo a tornarci perché… ha un suo peso. Non posso allontanarmi troppo per troppo tempo. Niente sarebbe un onore più grande o mi renderebbe più felice nella mia carriera che poterci lavorare. Che aspetto avrebbe? Sarebbe proprio come il libro”. Solo il tempo ci dirà se Flanagan avrà modo di concretizzare o meno la sua visione nei confronti di La torre nera.

Fonte: ScreenRant

- Pubblicità -