Nope film 2022

Jordan Peele rivela un nuovo sorprendente dettaglio sul suo ultimo film Nope. Scritto e diretto da Peele, Nope segna la terza avventura del regista nell’horror dopo Get Out e Us. Nope racconta la storia di OJ (Daniel Kaluuya) ed Emerald Haywood (Keke Palmer), fratelli che cercano di catturare le prove di un UFO nel cielo che ha causato eventi inspiegabili nella loro piccola città. Anche Steven Yeun, Brandon Perea e Barbie Ferreira recitano nell’attesissimo film, che arriverà nelle sale USA questo mese.

 

Con Get Out e Us, Peele ha ringiovanito l’horror con protagonisti neri, ma il regista sta facendo qualcosa di diverso questa volta con Nope. In una recente intervista con Essence, Peele spiega che voleva che il film fosse qualcosa di più di un semplice film “Black horror”, ma doveva anche parlare di “gioia nera” per essere il più rilevante possibile, e questo si collega alla vera storia dei neri.

È così difficile essere considerato all’avanguardia dell’horror nero, perché ovviamente l’horror nero è molto reale ed è difficile farlo in un modo che non sia ritraumatizzante e triste. Stavo pensando al mio terzo film horror con protagonisti neri, e da qualche parte nel processo mi sono reso conto che il film doveva riguardare anche la gioia dei neri, per adattarsi a ciò di cui il mondo ha bisogno in questo momento. Quindi questo è parte del motivo per cui c’è una sorta di spettro di tonalità di genere qui, perché volevo fare l’horror, ma volevo anche dare ai nostri personaggi l’agenzia e l’avventura e la speranza, la gioia e il divertimento che meritano.

Penso che uno degli elementi che abbiamo in questo caso sia un film che trascende il genere horror, in un certo senso. Il primo filmato [Animal Locomotion di Eadweard Muybridge] era essenzialmente un uomo di colore su un cavallo che è stato dimenticato e cancellato. Parte di questo film, per me, è una celebrazione e una risposta a tutto ciò. Possiamo essere i protagonisti non solo di un film horror, ma anche di azione, avventura, commedia, ecc.

Nope riunisce Peele con il premio Oscar Daniel Kaluuya (Scappa – Get Out, Judas and the Black Messiah), a cui si uniscono Keke Palmer (Le ragazze di Wall Street, Alice) e il candidato all’Oscar Steven Yeun (Minari, Okja) come residenti in una solitaria gola di nell’entroterra della California che testimoniano una scoperta inquietante e agghiacciante.

Il cast di Nope include anche Michael Wincott (Hitchcock, Westworld) e Brandon Perea (The OA, American Insurrection). Il film è scritto e diretto da Jordan Peele ed è prodotto da Ian Cooper (noi, Candyman) e Jordan Peele per Monkeypaw Productions. Il film sarà distribuito da Universal Pictures in tutto il mondo.

- Pubblicità -