Robert Downey Jr. rivela le battute alternative a quel “Io sono Iron Man” in chiusura di Avengers: Endgame

Robert Downey Jr.

Robert Downey Jr. rivela le frasi alternative alle ultime parole di Iron Man in Avengers: Endgame. Nel 2019, i Marvel Studios hanno concluso la Infinity Saga con il film diretto da Joe e Anthony Russo. Per sottolineare la sua importanza nella storia del MCU, il film ha anche rappresentato il canto del cigno per tre degli Avengers originali, incluso Tony Stark.

 

Molto è stato detto sul coinvolgimento di Downey nel dare il via al MCU nel 2008. I Marvel Studios non volevano sceglierlo per il ruolo principale di Iron Man a causa del suo passato travagliato, ma il regista Jon Favreau era fermamente convinto che fosse perfetto per il ruolo. Il regista alla fine aveva ragione e da quel momento, il Tony Stark di Downey è diventato il poster boy del franchise per i successivi 11 anni fino a quando non ha concluso il suo arco narrativo in Avengers: Endgame.

Industriale egocentrico all’inizio del suo percorso, fino al momento della sua morte in campo, Tony ha percorso un arco narrativo importante, sacrificandosi volontariamente per sconfiggere Thanos (Josh Brolin). E quando è pronto a schioccare le dita per distruggere definitivamente il Titano Pazzo e il suo esercito, consapevole di quello che gli costerà, non può fare a meno di ribadire “Io sono Iron Man”, con un chiaro riferimento a quello che dichiara all’inizio della sua carriera da supereroe: era il 2008 e così si chiudeva Iron Man. A quanto pare, Robert Downey Jr. aveva una serie di alternative per per ultime parole di Tony.

Parlando con Hypochondriactor, Robert Downey Jr. ha dichiarato: “Avevo così tante battute alternative che volevo proporre… erano tutte battute super intelligenti, sai, dire cose come “sei così fottuto” o qualsiasi altra cosa… io stava per dire “oh snap!”… Ma erano soluzioni troppo sfacciate per l’intero arco narrativo del personaggio, ed è stata forse un’idea del nostro grande montatore o forse uno degli sceneggiatori che hanno detto che dovevamo tornare indietro al primo film e fare in modo che le sue ultime parole fossero quelle della sua origine.”

- Pubblicità -