Addio a Lee Sun-kyun: morto l’attore di Parasite

parasite Lee Sun-kyun

Lee Sun-kyun, attore sudcoreano protagonista del film vincitore ai premi Oscar 2020 Parasite, è morto mercoledì mattina, secondo quanto riportato dall’Associated Press e dall’agenzia di stampa sudcoreana Yonhap. Aveva 48 anni. Secondo l’AP, l’attore è stato trovato morto in un’auto in un parco del centro di Seul. La polizia stava cercando Lee dopo che la sua famiglia aveva affermato che aveva scritto un biglietto d’addio e si era allontanato da casa all’alba di mercoledì.

Lee era stato recentemente sottoposto ad indagine dalla polizia per presunto uso di droghe illegali. L’agenzia di polizia metropolitana di Incheon stava indagando su Lee e altre sette persone per presunto uso di droga. Secondo Yonhap, la polizia avrebbe interrogato Lee tre volte, fino a sabato scorso, per il suo presunto uso di marijuana e altre droghe a casa di una hostess di un bar di alto livello a Seoul, diverse volte all’inizio dell’anno. Lee ha sempre dichiarato di essere stato ingannato e di non sapere cosa stesse assumendo.

Nel film Parasite, Lee interpreta Park Dong-ik, il padre della ricca famiglia Park che, senza saperlo, assume in casa i membri della famiglia Kim, truffatrice e di classe inferiore, per aiutarlo con i figli e gestire la casa. Quando lo stratagemma viene finalmente svelato, Kim Ki-taek (Song Kang-ho) uccide il signor Park in un impeto di rabbia durante la festa di compleanno del figlio. Dopo essere salito alla ribalta con questo, Lee ha recitato nella serie Apple TV+Dr. Brain“, la sua prima serie sudcoreana, ed è stato nominato come miglior attore agli International Emmy Awards 2022.

Lee Sun-kyun ha però recitato anche in altri progetti sudcoreani come “Payback“, “Diary of a Prosecutor“, “My Mister“, “Killing Romance“, “Kingmaker” e molti altri negli anni 2000 e 2010, divenendo un attore particolarmente noto e apprezzato nel panorama della cinematografia sudcoreana.

- Pubblicità -