L’attore Danny Masterson condannato a 30 anni di carcere per stupro

Danny Masterson The Ranch

Come riportato da Variety, l’attore Danny Masterson è stato condannato a 30 anni di carcere dopo essere stato giudicato colpevole di stupro all’inizio di quest’anno. Masterson, meglio conosciuto per aver recitato nella sitcom di successo della Fox “That 70’s Show” e in “The Ranch” di Netflix, stava da tempo affrontando una potenziale condanna da 30 anni all’ergastolo, cosa che si è poi concretizzata.

L’attore, che sostiene la sua innocenza, è stato condannato per due delle tre accuse di stupro forzato lo scorso maggio. Masterson è stato accusato di aver violentato tre donne nella sua casa di Hollywood Hills tra il 2001 e il 2003, durante il periodo in cui era in “That 70’s Show“. La giuria lo ha dunque condannato per aver violentato due donne nel 2003, ma non è riuscita a raggiungere un verdetto su un’accusa del novembre 2001 che coinvolgeva un’ex fidanzata, sebbene i giurati abbiano votato a favore della condanna.

Entrambi i processi hanno inoltre gettato luce sulla Chiesa di Scientology, di cui Masterson è membro, con il verdetto che ha dunque segnato una sorprendente caduta per uno dei membri più importanti di Scientology. Tutte e tre le vittime erano a loro volta membri della chiesa al momento delle aggressioni, ma da allora hanno dichiarato di non farne più parte.

Le tre hanno inoltre affermato – sia durante la sentenza che nelle testimonianze – che la chiesa le ha dissuase dal denunciare Masterson alla polizia. I pubblici ministeri hanno sostenuto durante tutto il processo che Masterson aveva approfittato della sua posizione nella chiesa per violentare le donne senza timore di ripercussioni e che la chiesa proibiva alle donne di rivolgersi alla polizia per denunciare una violenza sessuale.

Dopo la sentenza, l’avvocato di Masterson ha detto ai giornalisti fuori dal tribunale che intende presentare appello contro la sua condanna. “Gli errori che si sono verificati in questo caso sono sostanziali e sfortunatamente hanno portato a verdetti non supportati da prove“.